News Vs Italy 10 marzo 2021

News Vs Italy 10 marzo 2021

cover news vs italy 10 marzo 2021

News vs Italy del 10 marzo lo dedichiamo alle feste che non si festeggiano più. A nemmeno quattro giorni dall’entrata in vigore del primo Dpcm a firma Mario Draghi è già pronta la surroga che, tra le altre cose, vieterà di festeggiare la Pasqua così come fu per il Natale.

E nel mentre, nonostante il nuovo governo dei “responsabili” abbia spiccato il volo, non si placano le veline delle bozze dei Dpcm che verranno. Ogni giorno, nuova bozza, l’abbozzo della bozza, la bozza dell’abbozzo nel caos generalizzato che è ormai diventata l’Italia.

L’unica cosa da fare, come sempre, il Bel Paese non la fa: i vaccini. Così come fu per i tamponi. Ma tanto Loredana Bertè fa uno show con Alberto Mattano ed è osanna, gioia, ricerca e curiosità per il googler italico.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 9 marzo 2021.

La giornata prende il via, nelle edizioni digitali dei quotidiani italiani, con le future, prossime, possibili, certe, matematiche, ipotetiche, zone rosse. Solo La Repubblica apre l’edizione digitale con il Recovery Fund.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, il Cts al governo: chiusure ei weekend come a Natale, più restrizioni nelle Regioni gialle, zone rosse come a Codogno».

QN: «Dpcm, zone rosse locali più severe e weekend come a Natale: le indicazioni del Cts».

La Stampa: «Sarà una Pasqua come il Natale: arriva la stretta cn i week end rossi. Cts: Interventi graduali, ma misure urgenti».

La Repubblica: «Recovery Fund, governo al lavoro su un “decretone” per velocizzare l’attuazione del piano».

Natale da solo, Pasqua pure

La seconda parte della giornata scivola via in ordine sparso nelle aperture dei quotidiani digitali. Tralasciando la Juventus, la squadra di calcio, che è stata eliminata dalla Champions League, ecco cosa han proposto i quotidini on line.

«Ambulanze bloccate per ore e pronto soccorso saturi: nelle Marche la nuova ondata spaventa» (Il Fatto Quotidiano). Nelle altre regioni, invece, grasse risate.

«Meghan e Harry, la regina Elisabetta rompe il silenzio: Rattristata» (QN). Ohibò!

«Vaccini, Johnson & Johnson: Non garantiamo le dosi (55 milioni) del secondo trimestre» (La Repubblica). Ci manderanno il borotalco.

«Covid, cosa sta succedendo in Italia: le regioni e le province che rischiano di più e quelle che stanno meglio» (La Stampa). È giallo in zona rossa.

Il tempo di sapere che il presidente Sergio Mattarella si è vaccinato e la puntata numero 65 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 8 marzo 2021?

Vince la search di giornata con +200mila ricerche la query “Loredana Berte”, non sono una signora.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Borussia Dortmund”, tedeschi ai quarti.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Ghemon”, lo scherzo delle Iene; “Livio Cori”, nuovo amore della Tatangelo.

È tutto un grande scherzo. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di martedì 9 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di mercoledì 10 marzo. In copertina, foto di Antonio López

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.