fbpx
News Vs Italy 9 marzo 2021

News Vs Italy 9 marzo 2021

cover news vs italy 9 marzo 2021

News vs Italy del 9 marzo lo dedichiamo allo scoramento, al palpabile sconforto di chi pur potendo, non ha fatto, pur sapendo, non ha agito, pur immaginando, non è intervenuto; ma oggi, dinnanzi all’immane tragedia, grida straziato di dolore lancinante.

Lo dedichiamo alle 100mila vittime da Covid-19 del nostro Paese di cui qualcuno, un giorno, foss’anche nei Campi Elisi di greca memoria, sarà chiamato a prendersene responsabilità.

E nel mentre la festa della donna sforna, come sempre, luoghi comuni, litigi sterili, sciocchezze da voltastomaco vomitate dalle bocche larghe di chi gracida nella melma sperando di trasformarsi in principe (o principessa) azzurro (o rosa), il googler, immaginando il disastro imminente, si fionda nella ricerca di “Titanic”, la vera storia.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 8 marzo 2021.

La giornata si apre con le celebrazioni dell’8 marzo per la Giornata internazionale della donna. Solo il Quotidiano Nazionale apre la giornata con il possibile, imminente, lockdown.

Il Fatto Quotidiano: «Mattarella: Femminicidio fenomeno impressionante. Violenza economica meno brutale, ma non meno insidiosa».

La Repubblica: «8 marzo, Mattarella: Femminicidio fenomeno impressionante. Rispettare le donne anche con il linguaggio. Parità di geere è questione culturale».

La Stampa: «Ogni donna, una storia. La mimosa di un anno fa non è mai sfiorita».

QN: «Dpcm: ipotesi lockdown Italia o week end rossi. Le strade di Draghi».

Numeri dall’orrore

Seconda parte della giornata, interamente dedicata allo sport preferito delle edizioni digitali dei quotidiani italiani: dare i numeri. Se in più, ci aggiungiamo l’ennesimo record di 100mila morti, allora la frittata dell’orrore è servita.

«Coronavirus, i dati: 13.902 contagi e 318 morti. L’Italia supera i 100mila decessi da inizio pandemia» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 8 marzo. Numeri regione per regione» (QN).

«Covid, domani Mattarella si vaccina. Nuove dosi di Pfitzer e AstraZeneca: si parte con gli over 70 e i vulnerabili» (La Repubblica).

«Draghi, l’emergenza peggiora, ma con vaccini via d’uscita non lontana. Prima i più fragili e categorie a rischio» (La Stampa).

Il tempo di sapere che il fondatore del Cepu è stato arrestato e che Matteo Renzi querela il mondo perché osano fargli domande e la puntata numero 64 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 8 marzo 2021?

Vince la search di giornata con +200mila ricerche la query “Titanic”, la vera storia.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Montalbano”, stasera in tivù.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Fabia Dadone”, la ministra in felpa; “Manzini Francesca”, torna a Striscia la notizia; “Fasma”, l’autotune? Il male.

Con questa perla, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 8 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 9 marzo. In copertina, foto di Free-Photos

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.