News Vs Italy

copertina news vs italy

News VS Italy è un esperimento. Una challenge, una sfida: ogni giorno le principali notizie che le edizioni digitali dei giornali e dei canali all news italiani riportano sui loro siti internet e quello che, nell’arco della giornata, è stato ricercato sui motori di ricerca in Italia.

Informazione giornalistica VS curiosità del popolo. Senza filtri, senza commenti. Per una riflessione su quello che cerchiamo nel mondo digitale e quello che i media ci propongono come dieta informativa. Quali sono le curiosità e gli interessi “del popolo” in relazione a quelli che meritano la prima pagina delle grandi testate giornalistiche italiane.

Per capirci un po’ di più. Noi stessi e quello che ci accade intorno. E come lo analizziamo, lo verifichiamo, lo ricerchiamo. Insomma, come noi italiani viviamo la curiosità per il mondo nell’era digitale.

Il giudizio, come sempre, solo ai lettori. Buona lettura.

E buon divertimento.

News Vs Italy 3 luglio 2020

News Vs Italy 3 luglio 2020

News vs Italy del 3 luglio ci regala tentazioni a cui resistere non puoi. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lascia intendere il suo desiderio di “qualcosa di più” del semplice generalissimo della coalizione al Governo. Una tentazione, un desiderio (nemmeno troppo nascosto) che finalmente si fa palese. Ma è nulla contro l’inizio della nuova …

+ Read More

News Vs Italy 2 luglio 2020

News Vs Italy 2 luglio 2020

News vs Italy del 2 luglio è semplice difficoltà. O difficoltà semplificata. Il Decreto semplificazioni sbandierato (quasi mai) dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte vira su un binario morto. Dopo il condono, stralciato nella notte scorsa, anche il codice degli appalti stiracchia i rapporti interni alla maggioranza di Governo. Tutto semplice, un paio di balle. …

+ Read More

News Vs Italy 1 luglio 2020

News Vs Italy 1 luglio 2020

News vs Italy del 1 luglio è un concentrato di economia. Ecobonus, soldi in busta paga, decreto semplificazioni, pagamenti pos. Il condono che condanna.  Giornali concentrati sulle manovre in atto per far ripartire il Paese. Ma c’è il Doodle di Google e non c’è storia. Nemmeno il calcio, il futbàl, riesce laddove arriva il Doodle …

+ Read More

News Vs Italy 30 giugno 2020

News Vs Italy 30 giugno 2020

News vs Italy del 30 giugno è roba forte. Ce n’è di tutti i colori sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani. Dall’evasione, al grazie della malavita per gli appalti senza gara, passando per le mascherine che regalano l’ennesimo guizzo della Regione Lombardia: voi fate così, noi cosà e ben vi sta. Ma, in mancanza del …

+ Read More

News Vs Italy 29 giugno 2020

News Vs Italy 29 giugno 2020

News vs Italy del 29 giugno è dedicato al ricordo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si reca a Bergamo per commemorare le vittime del Covid-19 e per ricordare l’Italia che ha sofferto. Nel giorno del ricordo delle vittime, c’è anche il pallone, il calcio , che ormai da una settimana, da quando è ripreso …

+ Read More

News Vs Italy 27 giugno 2020

News Vs Italy 27 giugno 2020

News vs Italy del 27 giugno è istruzione, decisione, voglia di ripartenza. Il consiglio dei ministri decide, finalmente, la data di riapertura delle scuole: il 14 di settembre; e mette sul piatto un miliardo di euro in più per personale e spazi educativi. Ma son parole, per ora. Vedremo i dettagli. Vedremo che ne diranno …

+ Read More

News Vs Italy 26 giugno 2020

News Vs Italy 26 giugno 2020

News vs Italy del 26 giugno è caos, nel senso pieno di confusione senza eguali. Il Senato se ne sbatte e torna ad elargire i vitalizi agli ex parlamentari. Con lo stupore di quelli che al Governo ci stanno. E già farebbe ridere così. La scuola scende in piazza perché non si capisce nulla di …

+ Read More

News Vs Italy 25 giugno 2020

News Vs Italy 25 giugno 2020

News vs Italy del 25 giugno è dedicato al nero, il colore della cronaca, quella che quando accade regna sovrana sulle pagine dei quotidiani. Il dramma è unico, la passione unanime, il cordoglio scandito dal tempo. Albizzate, provincia di Varese, ricca provincia Lombarda. Un tetto di una ditta crolla e sotto ci rimangono, per sempre, …

+ Read More

News Vs Italy 24 giugno 2020

News Vs Italy 24 giugno 2020

News vs Italy del 24 giugno è credenza, convinzione, fede. Nella giustizia, s’intende. I legali di Alberto Stasi chiedono la revisione della sentenza definitiva sui fatti di Garlasco perché nuove prove scagionerebbero il loro assistito. C’è convinzione nell’aria. Emilio Fede, nome omen, viene arrestato perché evaso dagli arresti domiciliari. E lui «confessa la sua colpa». …

+ Read More

News Vs Italy 23 giugno 2020

News Vs Italy 23 giugno 2020

News vs Italy del 23 giugno lo dedichiamo alla ola, l’onda, quella degli stadi pieni di spettatori che si alzano e si abbassano dando sfogo alla coreografia mareggiante. Il calcio torna a essere fulcro prediletto delle ricerche on line. Con oltre 1 milione di ricerche, le prime quattro posizioni della search di giornata sono dedicate …

+ Read More