fbpx
News Vs Italy 12 marzo 2021

News Vs Italy 12 marzo 2021

Cover news vs italy 12 marzo 2021

News vs Italy del 12 marzo lo dedichiamo alla sorte, il fato, l’azzardo che ripaga e che tanto piace all’italiano sempre più schiavo delle lotterie.

La sorte di essere vaccinati; la sorte di essere vaccinati con il vaccino giusto e magari non guasto; la sorte di essere vaccinati per tempo, prima che tutto vada a scatafascio, come, per altro, questa misera rubrica già scriveva un anno fa, quando tutti strillavano “andrà tutto bene” e, qui, invece, dicevamo “andrà tutto da schifo”, e di fatto…

Ma soprattutto la sorte dei vincitori della lotteria degli scontrini che batte, di gran lunga, la sorte di sopravvivere grazie all’inoculazione di uno dei tre vaccini a disposizione e che si aggiudica la search di giornata con un googler sempre più famelico di azzardo, in tutte le salse.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 11 marzo 2021.

La giornata si apre con i problemi legati al vaccino AstraZeneca che in Danimarca viene sospeso per 14 giorni e qui da noi, a causa di due decessi definiti “sospetti”, sospendono un lotto in attesa di tempi migliori.

Il Fatto Quotidiano: «Danimarca sospende vaccino AstraZeneca: Problemi di coagulazione nel sangue».

QN: «Perché la Danimarca sospende AstraZeneca. In Italia sto al lotto ABV2856».

La Repubblica: «AstraZeneca, casi di trombosi dopo il vaccino: allarme in Italia e in Europa».

La Stampa: «Coronavirus, in Danimarca stop al vaccino AstraZeneca: Problemi di coagulazione nel sangue».

La Regione in rosso

Seconda parte della giornata che torna, dopo la gita fuori porta della mattina, sui binari della normalità nelle aperture dei quotidiani digitali: zone rosse, Dpcm, chiusure e tutte quelle robe lì che -se e quando- andranno in soffitta apriranno una voragine difficilmente colmabile nelle redazioni dei giornali.

«Covid, in Piemonte Rt a 1,41: dati da zona rossa. Verso la stretta anche Lombardia, Emilia e Friuli» (Il Fatto Quotidiano).

«Covid, bollettino dell’11 marzo. Dati Coronavirus in Italia e contagi nelle regioni» (QN).

«Italia sempre più scura: Nord quasi tutto in rosso, gialla potrebbe rimanere solo la Sicilia» (La Repubblica).

«Da lunedì mezza Italia finisce in zona rossa e le regioni si blindano» (La Stampa).

Il tempo di sapere che il presidente della Repubblica è stato insultato su Facebook perché ha fatto il vaccino e che Gianni Morandi è finito all’ospedale perché è cascato su un rogo e la puntata numero 67 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 11 marzo 2021?

Ma quali vaccini, quali trombosi, quali zone rosse, gialle e Dpcm. È il giorno dei giorni, si estraggono i vincitori della lotteria degli scontrini e cosa avrà ricercato mail googler italico in rete?

Vince la search di giornata con oltre 500mila ricerche la query “Lotteria degli scontrini”, la prima estrazione. A fianco, sempre con oltre 500mila ricerche, anche la query “Fabrizio Corona”, torna in carcere.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Lazio zona rossa”, ristoratori disperati.

In terza posizione, con +100mila ricerche, abbiamo “Wonder Woman”, stasera i tivù.

Che la sorte sia con voi. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 11 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 12 marzo. In copertina, foto di Rudy and Peter Skitterians

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.