News Vs Italy 31 ottobre 2020

News Vs Italy 31 ottobre 2020

cover news vs italy 31 ottobre 2020

News vs Italy del 31 ottobre lo dedichiamo alla sensibilità. Quella che i giornali hanno completamente smarrito, che si sono infilati negli anfratti più reconditi del loro corpo.

Un terremoto di magnitudo 7 scatena uno tsunami tra Grecia e Turchia: vittime e distruzione. E non c’è un giornale, uno, che dia la notizia in apertura nelle proprie edizioni digitali.

Propagandano opinioni, ciarlano di dati (senza, peraltro, mai citare -MAI- il numero dei morti per Covid-19), discutono del nulla cosmico. Il terremoto finisce nelle parti basse delle home page. Chapeau.

Ma nonostante tutto, è Halloween, festa del macabro e del kitsch. E per il googler è tutto fuorché peccato.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 30 ottobre 2020.

La giornata si apre in ordine sparso nelle edizioni digitali. Non fai in tempo a inghiottire il bolo del nuovo Dpcm che già la digestione deve essere pronta per qualcosa d’altro, carica di timori, paura, consigli, raccomandazioni. Tutto già visto, nulla di nuovo. E poi, la gente non digerisce e si incazza.

Il Fatto Quotidiano: «Dentro la terapia intensiva del San Matteo di Pavia: Di nuovo nel baratro. E davanti non c’è l’estate».

Il Corriere della Sera: «Chiusura Regioni per il Covid, le cinque con l’indice Rt oltre 1,5 che rischiano il lockdown».

La Repubblica: «Nizza, Lamorgese respinge le accuse: I decreti sicurezza hanno creato insicurezza».

La Stampa: «Coronavirus, torna l’incubo lockdown: ecco le nuove restrizioni e cosa cambierà nella nostra vita».

Il terremoto che non c’è

Seconda parte della giornata dedicata agli scontri avvenuti a Firenze durante la manifestazione contro il Dpcm del Governo, quello che è già vecchio neanche a cinque giorni dall’entrata in vigore.

«Firenze scontri con la polizia durante la manifestazione non autorizzata contro il Dpcm: 20 fermati e diversi agenti feriti» (Il Fatto Quotidiano). Al solito, i manifestanti, invece, stanno tutti bene.

«Proteste a Firenze contro il Dpcm, in centinaia in piazza. Lancio di molotov: la polizia carica i manifestanti» (Il Corriere della Sera). Chissà se al Corriere sanno la differenza tra bottiglie incendiarie e molotov.

«Firenze, guerriglia in centro alla manifestazione: bottiglie e sassi contro le forze dell’ordine: 20 fermati» (La Repubblica).

«Guerriglia urbana a Firenze, scontri in centro: lancio di bottiglie e pietre, la polizia interviene e carica i manifestanti» (La Stampa).

Il tempo di sapere che in Piemonte le scuole superiori chiudono i battenti fino al 24 novembre, che gli anziani andrebbero isolati e che Mattarella ha dato picche a chi pensa di far cadere il Governo e la puntata numero 156 della seconda stagione, della Fase 2, dello scenario 3 di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 30 ottobre 2020?

Brividi, terrore, costumi macabri. Quando la realtà supera la fantasia eccoci serviti dal ricercatore digitale italico.

Vince la search di giornata, con +200mila ricerche, “Halloween”, perché si festeggia il 31 ottobre. A pari merito, con la sensibilità che i giornali non han più, “Terremoto Grecia”, i morti salgono a 26.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, “X Factor 2020”, polemica di fuoco per il pubblico; “Carlo Conti Covid”, conduce da remoto lo show.

In terza posizione, con +50mila ricerche, “Maradona”, compie 60 anni; “Firenze”, guerriglia nella notte; “Katia Follesa”, troppo gnocca per fare la comica.

Il peggio deve ancora venire. News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di giovedì 29 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 30 ottobre. In copertina, foto di Grae Dickason

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.