News Vs Italy 30 ottobre 2020

News Vs Italy 30 ottobre 2020

cover news vs italy 30 ottobre 2020

News vs Italy del 30 ottobre è sangue, teste mozzate, violenza allo stato puro. La “società Mondo” sta collassando su se stessa, ma pare vada bene così.

A Nizza un ragazzo di 21 anni decapita due persone con una mannaia. Dopo quella del professore di Parigi, altre due teste rotolano sulle strade del fanatismo. Manco fossimo nella sceneggiatura di “Highlander”, il film con Christopher Lambert.

Ma dopo la quercetina, arriva la lattoferrina, enzima che potrebbe bloccare il Covid-19. E per il googler è manna dal cielo poter chiedere all’internette informazioni su come salvarsi culo e camicia.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 29 ottobre 2020.

La giornata si apre con le drammatiche informazioni che arrivano da Nizza dove, un ragazzo di 21 anni, ha fatto irruzione nella cattedrale cittadina e ha ucciso tre persone al grido di “Allah è grande”.

Il Fatto Quotidiano: «Nizza, attentato nella cattedrale di Notre-Dame: uomo con un coltello uccide tre persone».

Il Corriere della Sera: «Attentato a Nizza, tre morti nella cattedrale. Macron: Terrorismo islamista».

La Repubblica: «Nizza, attentato in una chiesa: tre morti e un ferito grave. Macron: Francia sotto attacco».

La Stampa: «Francia sotto attacco, strage nella cattedrale di Nizza, tre morti. Avignone, ucciso un uomo».

Lo scaricabarile

Seconda parte della giornata a doppio binario per i giornali digitali italiani. Il Fatto e La Stampa ritornano sui temi più cari all’intellighenzia italica: Covid, contagi, consigli. Corriere e Repubblica restano sulla notizia del giorno: l’attentato a Nizza.

«Coronavirus, Arcuri: Le Regioni potevano cominciare ad allestire ospedali a maggio e le avremmo rimborsate, lo prevede il decreto» (Il Fatto Quotidiano). Ecco perché non ne usciremo mai: è colpa tua, no tua, no loro; tu dovevi, tu potevi, tu non sai, tu non puoi…

«Coronavirus, l’invito del 118: Le mascherine? Meglio rendere obbligatori anche occhiali e visiere» (La Repubblica). Ora, a parte che “meglio” e “anche” non van d’accordo, ma anche il 118 doveva iniziare a dire la sua? Non bastano già i mille professoroni che ci smaronano le balle notte e dì?

«Attentato a Nizza, il killer tunisino era in Italia il 9 ottobre. Dopo lo sbarco a Lampedusa portato a Bari e identificato» (Il Corriere della Sera).

«Aouissaoui, l’attentatore tunisino di Nizza era sbarcato a Lampdeusa» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che Fondazione Gimbe torna alla carica e che è scontro tra la Azzolina e la Puglia per la chiusura delle scuole e la puntata numero 155 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 29 ottobre 2020?

Teste mozzate, terrorismo, ritorno al Medioevo. Nulla scalfisce il googler italico quando gli si butta in pasto una possibilità, seppur fantasiosa.

Vince la search di giornata, con +200mila ricerche, la query “Lattoferrina”, può combattere il virus.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, abbiamo “Silvia Toffanin”, è morta sua mamma e “Sofia Loren”, il nuovo film su Netflix.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Sgarbi”, espulso dalla Camera; “Lukaku”, infortunato l’attaccante; “Mare Fuori”, finale da brividi.

Con ‘sti brividi, siam tutti un fremito. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di giovedì 29 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 30 ottobre. In copertina, foto di Carroll MacDonald

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.