News Vs Italy 30 novembre 2020

News Vs Italy 30 novembre 2020

cover news vs italy 30 novembre 2020

News vs Italy del 30 novembre è vestito da Babbo Natale. Tra un Dpcm, un decreto ristori, un’inchiesta della magistratura, una nuova task force da 300 esperti (più uno), veniamo a sapere che Babbo Natale ci porterà in dono non uno, bensì due vaccini per battere l’epidemia.

Le beghe sulle decisioni in merito a quel che si potrà, ma soprattutto quel che non s i potrà fare, nel periodo natalizio continuano a occupare fogli digitali sui giornali. Ma il talent show “Tu si que vales” convola a giusta conclusione, e per il googler italiano è osanna olè!

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 28 novembre 2020.

Il Dpcm che sarà (e che arriverà giovedì) è ancora nelle parti altissime delle home page dei giornali digitali italiani.

Il Fatto Quotidiano: «Natale, stop a spostamenti tra regioni, cene con parenti stretti e negozi aperti fino alle 21».

Il Corriere della Sera: «Nuovo Dpcm dicembre, così scatteranno i divieti di Natale e di spostamenti tra le regioni».

La Repubblica: «Nuovo Dpcm Natale, coprifuoco alle 22: a rischio il cenone della vigilia. Vietati gli spostamento tra le regioni».

La Stampa: «Spostamenti tra regioni, shopping, orari e feste di Natale: verso il nuovo Dpcm anti Covid».

La carica dei 301

Seconda parte di giornata in ordine sparso per i giornali on line. Molta la carne al fuoco: i regali di Babbo Natale, i pro e i contro del Natale, i Pm che indagano sulla scorta di Giuseppe Conte data in dote alla fidanzata per svignarsela, e la super squadra del Governo per stilare il recovery plan che, a detta di Conte, era già bello e che pronto. Evviva!

«La squadra italiana per il recovery plan: il Pd pensa a un direttore sopra i 300 esperti» (Il Corriere della Sera). Non solo non c’è il piano da presentare all’UE, ma non sono nemmeno d’accordo su chi deve fare cosa. Il genio!

«Miozzo (Cts) traccia i pro e i contro della “fragile tregua” di Natale» (Il Fatto Quotidiano). Fragile tregua è poesia per orecchi sensibili.

«Locatelli: Avremo due vaccini come regalo di Natale» (La Repubblica). Il dilemma è sempre quello: avremo, chi?

«I Pm di Roma indagano sulla scorta di Conte al servizio della fidanzata» (La Stampa). Ahiahiahi mister Presidentissimo.

Il tempo di sapere che i tamponi non sono attendibili, che gli studenti delle medie sono incazzati neri e che è pronto il “piano vaccini” e la puntata numero 186 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 29 novembre 2020?

Vince, con una search di assoluto rispetto che va oltre 1 milione di ricerche, la query “Vincitore Tu si que vales 2020”, il mago-comico Andrea Paris.

Dietro, distanziate come se non esistesse un domani, quasi tutte ricerche sportive. E le lasciamo perdere perché con una prima posizione di siffatta fattura esoterica, tutto il resto è trucco e parrucco buono a nulla.

Magicamente, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 29 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 30 novembre. In copertina, foto di Jill Wellington

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.