News Vs Italy 1 dicembre 2020

News Vs Italy 1 dicembre 2020

cover news vs italy 1 dicembre 2020

News vs Italy dell’1 dicembre lo dedichiamo all’attesa del nuovo Dpcm. Tra una velina e l’altra, la “ciccia” scarseggia e, attendendo il 3 dicembre, il D-day (dove D sta per Dpcm), i giornali digitali si dedicano ad altro (forse finalmente).

Nel frattempo, mentre il mondo e la vita vanno avanti nonostante il virus e nonostante i Dpcm del super presidente Giuseppe Conte, il googler ricerca, trova, si interessa. Ma di cosa? A Renato Zero che ha pubblicato un nuovo disco, va sulla Rai a presentarlo ed è visibilio, osanna, gioia infinita.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 29 novembre 2020.

La mattina si apre in ordine sparso: politica estera, cronaca spiccia, economia, il Papa.

Il Fatto Quotidiano: «Regeni, i pm egiziani: I magistrati italiani non hanno prove sufficienti. E inisistono sulla falsa pista dei rapinatori». Forse è il caso che qualcuno inizi a chiedere a Luigi Di Maio che diamine di lavoro sta facendo. Perché parla e straparla di tutto -soprattutto sui social- tranne di quello che gli compete.

Il Corriere della Sera: «Conte: Recovery Fund, ecco il mio piano. Coinvolgeremo tutto il Parlamento». Intanto ha nominato 301 esperti per stilarlo. Poi si vedrà.

La Repubblica: «Papa Francesco: la proprietà privata non è un diritto intoccabile». Vedremo se toccano le proprietà della Chiesa se la pensa ancora così.

La Stampa: «Folla a Torino per lo shopping natalizio. In arrivo vigilantes e controlli sul divieto di cambiare comune». E Chuck Norris muto.

Credit o Unicredit…

L’amministratore delegato di Unicredit annuncia di non essere più disponibile a coprire la carica dal prossimo anno e si prende le aperture dei “gemelli giornali” Repubblica e La Stampa. Il Fatto e Il Corriere, orfani da mezza giornata di veline da palazzo Chigi, aprono con il Dpcm.

«Unicredit, lascia Jean Pierre Mustier: Il piano non pù in linea con la visione del CdA» (La Stampa).

«Passo indietro dell’Ad di Unicredit Jean Pierre Mustier» (La Repubblica).

«Natale la bozza Ue: valutare divieto di messe. La proposta delle Regioni: sì a spostamenti tra zone dello stesso colore» (Il Fatto Quotidiano). Il virus val bene una messa.

«Nuovo Dpcm dicembre: spostamenti tra le regioni vietati dal 20 dicembre al 6 gennaio, le seconde case vanno raggiunte prima del blocco» (Il Corriere della Sera). Corri Forrest, corri!

Il tempo di sapere che i virologi sono diventati influencer: ecco la classifica, e che l’UE ha approvato la riforma del Mesla puntata numero 187 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 30 novembre 2020?

Vince, con +200mila ricerche, la search di giornata “Renato Zero”la vita è una tormenta. Accanto, sempre a +200mila ricerche, “Genoa-Parma”, la partita di pallone.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, abbiamo “Silvio Berlusconi”, le sue condizioni sono peggiorate; “Cristiano Malgioglio”, chi è il suo fidanzato turco.

Terza piazza, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Pippo Franco”, via privata, età carriera; “Lotteria scontrini”, ecco come funziona; “Barbara Bouchet”, si confessa.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 30 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 1 dicembre. In copertina, foto di garageband

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.