News Vs Italy del 26 febbraio 2020

News Vs Italy del 26 febbraio 2020

cover news vs italy del 26 febbraio 2020

Ormai è confusione generalizzata: sinapsi in crisi isterica, parole che si confondono con i rumori di fondo e rumori di fondo che vengono scambiati per parole. Ragionamenti infetti, mortalità della ragione.

Il caos mentale -in attesa di quello sociale- veleggia allegro, vento in poppa, ma anche a prua. La barca dell’italiano medio viene sbatacchiata un po’ qui e un po là. Ma c’è del buono. Come il vincitore, facile, di oggi della rubrica News VS Italy: con +50mila ricerche vince “MIUR” l’Italia scopre lo “smart-studio”. Ci volevano i germi perché l’Italia burocratica scoprisse il Paleolitico dell’era digitale. Clava in mano, via alla cronaca della giornata.

La cronaca della giornata.

Ormai è “Tutto il virus minuto per minuto” il travaglio dei principali quotidiani italiani. Tanto impegnativo che non riescono nemmeno a star dietro all’aggiornamento dei link (nell’immagine uno dei tanti).screenshot lastampa.it

La mattinata si apre con il primo caso di infezione accertato al Sud e con la suggestiva idea, lanciata dal «Corriere della Sera» e poi ripresa da «Repubblica» che i casi in Italia siano così tanti rispetto al resto d’Europa perché qui da noi li cerchiamo, mica come gli altri che se ne fottono. Urca, roba forte, si direbbe. Chissà cosa replicano i partner europei. Ma niente, finisce lì. Vabbè.

C’è altro a cui pensare. Come l’avvio dello scontro tra il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla gestione dell’emergenza. Colpa tua, no tua, no tua, no tua, no tua, no tua. Vabbè, abbiamo capito. Le solite beghe. Che però si allargano a macchia d’olio, come il virus che sta girovagando per l’Italia.

Nel pomeriggio, infatti, anche «Il Fatto Quotidiano» apre l’edizione digitale con lo scontro tra Fontana e Conte. Ma sono le Regioni che iniziano a mettersi di traverso: ognuna fa quel che le pare tanto che i giornali, a fianco della cronaca “minuto per minuto”, si attrezzano con una cronaca “Regione per Regione”.

Nelle Marche, dove non è stato accertato nessun caso da infezione, forse per gelosia decidono di chiudere tutto, sai mai, prevenire è meglio che curare. Il presidente del Consiglio s’imbestia e minaccia di togliere i poteri alle Regioni. Ma ormai è sera ed è tempo per approfondimenti di rango: le mascherine servono contro il Coronavirus? si domanda il «Corriere della Sera». Non lo so, ditecelo voi che fate i giornalisti. Boh!

Ma è giornata anche di smargiassi, guasconi alla bisogna: dall’Italia, arriva Francesco Facchinetti che posta una storia su Instagram nella quale ci informa di aver preso a schiaffi due ragazzi perché, a loro volta, han picchiato un anziano cinese; e niente, applausi, tutti i giornali a riprendere il post dell’Eroe del Giorno. Bravo, siamo con te!

Dall’Alaska, Stati Uniti, cinque intrepidi avventurieri italianissimi stavan crepando di freddo a 15 gradi sotto zero e sono stati soccorsi “al pelo” dalla polizia americana perché erano andati alla ricerca dell’autobus abbandonato dove si rifugiò Christopher McCandless il protagonista (vero) di “Into the Wild”. Buon per loro che non li han tenuti lì in quarantena.

In rassegna, sempre scrollando verso il “basso basso” i giornali online, troviamo anche il sequestro di mascherine abusive da parte della Guardia di Finanza, i 65 arresti in Calabria per ‘ndrangheta tra cui un consigliere regionale di Fratelli d’Italia, la morte del nonno di Ruby Rubacuori, l’ex presidente egiziano Hosni Mubarak, il Kenya che mette al bando la macellazione degli asini, prezzi alle stelle quasi quanto l’Amuchina, e il Meteo, previsioni pioggia e neve.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 25 febbraio 2020?

Come detto in apertura, è la scuola, o meglio, lo “smart-scuola”, o meglio, Il “MIUR”, il ministero dell’Istruzione e della ricerca, ad aggiudicarsi, purtroppo non in solitaria, ma con gran classe, la palma d’oro di News VS Italy.

Al suo fianco, sempre con +50mila ricerche, “Coronaviurs Rimini” torna dalla Romania il primo malato della Regione, “Francesco Nuti” Ginevra e Annamaria: a fianco a Francesco nel bene e nel male, “Ministero dell’Interno” varato il decreto sui proventi dalle multe e “Ministero dell’Istruzione” varato il concorso per scuola primaria e infanzia.

Terza piazza, con +20mila ricerche, “Paola Iezzi” io e Chiara abbiamo fatto pace, “Scuole chiuse fino al 5 marzo”, “Sossio Aruta” anche lui entra al Grande Fratello, e “Mubarak”, poverino, almeno qualcuno si è ricordato di lui (oltre alla nipote, s’intende).

News VS Italy di oggi lo chiudiamo ricordando Jens Nygaard Knudsen, l’inventore degli omini Lego che ieri (lunedì per chi legge) è morto nella sua casa in Danimarca. Peace ????️

News Vs Italy torna domani.

____________________________________________________________________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 9,30 della mattina, alle 15 del pomeriggio e alle 22 della sera di martedì 25 febbraio 2020. Le ricerche su Trends alle 10 e alle 22,30. Le immagini di copertina sono state pubblicate su La Stampa e The Millenial.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.