News Vs Italy 21 luglio 2020

News Vs Italy 21 luglio 2020

cover news vs italy 21 luglio 2020

News vs Italy del 21 luglio lo dedichiamo alla sobrietà. Alla sobrietà dei giornali digitali nel procacciare notizie e, soprattutto, nell’offrirle ai proprio lettori.

Dopo tre giorni (quasi quattro) che la van menando con il vertice UE sul recovery fund si accorgono che, da altrettati giorni, parlano di “Stati frugali” e decidono, dopo tre giorni (quasi quattro) di spiegare perché si chiamano così, ma soprattutto chi sono. Il giornalismo di ritorno.

La giornata è interamente dedicata alle beghe europee del presidentissimo Conte alla ricerca della felicità (alla fine pare gliel’abbia fatta, ma non ne avevamo dubbi, qualsiasi cosa succedesse, lui avrebbe compiuto il miracolo).

Ma al googler, al ricercatore digitale, non gliene frega una beata cippa dei “frugali”, del recovery fund del miracolo all’italiana di Conte. Gioca al pallone la Juventus e si aggiudica la search di giornata con oltre 2 milioni di ricerche, roba che solo il Doodle di Google riesce ad ottenere.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 20 luglio 2020.

Come detto, giornata campale per le sorti dell’Unione Europea tra ricatti, minacce, controricatti, Paesi frugali e spendaccioni.

Il Fatto Quotidiano: «Recovery fund, vertice notturno sulla nuova proposta».

Il Corriere della Sera: «Paesi frugali, chi sono e perché si chiamano così».

La Repubblica: «Recovery fund, all’Italia quasi 209 miliardi».

La Stampa: «Recovery fund, 50 miliardi dividono l’Europa».

L’accordo libera tutti

Seconda parte della giornata tutta a stimolare i lettori digitali sulle possibilità che si stanno aprendo e chiudendo nei corridoi di Bruxelles. Fino alla notte, quando l’accordo c’è e, non era minimamente in dubbio, trattasi dell’ennesimo miracolo della diplomazia italiana. Che poi è quella del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

«Recovery fund, accordo raggiunto su 750 miliardi. All’Italia 36 in più rispetto alla proposta di maggio» (Il Fatto Quotidiano).

Recovery fund, c’è l’accordo. Michel: L’Europa è più forte» (Il Corriere della Sera).

«Recovery fund, accordo firmato al vertice UE. Conte: Tutelata la dignità dell’Italia» (La Repubblica).

«Intesa storica sul recovery fund da 750 miliardi» (La Stampa).

Il tempo di sapere che a Novara è stata scoperta un psico-setta che violentava i bambini e che le Borse volano in attesa del vertice UE la puntata numero 59 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 20 luglio 2020?

Prima posizione, con +2 milioni di ricerche, per “Juventus Lazio”, video gol e highlights.

Dietro, il vuoto: con +20mila ricerche ci sono un’infinità di query. Vediamone alcune: “Nicky Minaj”, è incinta; “Finalmente la felicità”, su Canale 5; “Marco Cartasegna”, ingrassato e felice; “The punisher”, le curiosità sul film Marvel.

Parco e frugale, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di lunedì 20 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 21 luglio. In copertina, foto di abc7.com

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.