News Vs Italy 20 luglio 2020

News Vs Italy 20 luglio 2020

cover news vs italy 20 luglio 2020

News vs Italy del 20 luglio è da ricovero. E non perché il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è a Bruxelles da tre giorni e il recovery fund che tanto elogia, osanna, richiede non si vede all’orizzonte, ma perché nel giorno della strage di via d’Amelio se ne ricorda solo Il Fatto Quotidiano.

Questi i giornali. Il googler, invece, è sempre sul pezzo: c’è il calcio, quello giocato, e ormai ci ha abituato a vincere, a mani basse, la search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 19 luglio 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per i quotidiani digitali.

Il Fatto Quotidiano è l’unico che, nel giorno del ricordo della strage di via d’Amelio in cui venne ammazzato il giudice Paolo Borsellino, se ne ricorda: «Borsellino, parla l’amico-consulente informatico del pool antimafia».

Corriere della Sera e Repubblica aprono la giornata con la scomparsa di Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Il Corriere della Sera: «Morta Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai. Aveva 97 anni».

La Repubblica: «È morta Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai».

La Stampa anticipa tutti e apre la giornata con i lavori dell’Unione Europea che non portano a nulla: «Vertice UE in bilico: i “frugali” non cedono sugli aiuti».

I ricoverati

La seconda parte della giornata è interamente dedicata agli sforzi, immani, degni di un supereroe moderno, senza mantello, ma con la tenacia del foro, di Giuseppe Conte alle prese con i colleghi europei sugli aiuti post pandemia.

«Recovery fund, i “frugali” propongono 350 miliardi di aiuti e 350 di prestiti» (Il Fatto Quotidiano).

«Recovery fund, fonti italiane: Passi avanti nel negoziato» (Il Corriere della Sera).

«Fondi Ue, Conte a Rutte: Se crolla mercato nel risponderai» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che i contagi in Italia sono in calo, ma nel Mondo è boom, che in Austria sono in arrivo i cani antivirus e che il Pd  andrà alle elezioni assieme al M5S la puntata numero 58 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 19 luglio 2020?

Vince la search di giornata “Parma-Sampdoria” con +200mila ricerche.

Poi, dietro, con +100mila ricerche, “Fiorentina Torino” e “Genoa Lecce” assieme alla prima query non calcistica: “Lino Guanciale”, matrimonio con Antonella Liuzzi.

In terza posizione, con +50mila ricerche, assieme alle solite partite di calcio troviamo “Edoardo Mapelli Mozzi”, le foto del matrimonio.

Con un bel calcio alla memoria, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di domenica 19 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 20 luglio. In copertina, foto di annca

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.