News Vs Italy del 13 marzo 2020

News Vs Italy del 13 marzo 2020

cover news vs italy del 13 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 13 marzo 2020, se lo aggiudica la GLORIA, nell’accezione di fama, popolarità, successo.

Dopo il caso di Luis Sepùlveda, lo scrittore cileno, risultato positivo al Coronavirus, nella giornata di ieri han cominciato a circolare notizie di sportivi e attori colpiti da Covid-19.

Notizie che riportano l’Olimpo sulla Terra, rendono l’essere umano unico nella sua fragilità, uniscono e danno lezioni di umiltà.

Con il pensiero a chi famoso non è e non ha nemmeno un tetto sulla testa per restarsene in casa a postare hashtag e banalità, andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie sui giornali di giovedì 12 marzo 2020

La giornata si apre sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani come si era chiusa. Tutte le aperture sono dedicate al discorso del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha decretato l’Italia “zona rossa”.

«Il Fatto Quotidiano» ci parla di Donald Trump, il “presidente twittatore”, quello del «Think about that!» che decide di isolare gli Stati Uniti dall’Europa. Non tutta, però: la Gran Bretagna resta terra privilegiata del colonialismo ai tempi del virus.

«Il Corriere della Sera» apre la giornata con «le cose che possiamo fare»: passeggiare si può? Andare a fare jogging? Il Governo chiarisce. Ma è l’economia che incute timore (che diventerà terrore in serata): «Borsa di Milano, bruciati 84,2 miliardi». Il fumo del contante bruciante l’han visto fino a Città del Messico.

«La Repubblica» inizia la giornata con la «Cassa integrazione allargata, ma le partite Iva rimangono senza protezione» a cui si affianca «La Stampa» che rincuora: «Nessuno resterà senza posto di lavoro».

Momenti di gloria.

È la moglie dello scrittore Luis Sepùlveda, costretta a disinnescare la fake news che il marito sia in coma per colpa del Coronavirus, ad aprire le danze della notorietà.

Poi, a ruota, arrivano il calciatore della Juventus Daniele Rugani, positivo al Covid-19; tutta la squadra in quarantena. A rischio il ritorno con il Lione di Champions League.

Tom Hanks e la moglie, da Sidney, Australia, annunciano al Mondo con un tweet che si sono beccati il virus.

Il giocatore della Juventus Cristiano Ronaldo, in Portogallo per questioni famigliari, farà la quarantena sull’isola di Madeira. Il vino è buono, da quelle parti.

Il giocatore di basket americano Rudy Gobert, degli Utah Jazz, si è beccato anche lui virus. La NBA sospende il campionato.

Anche la Formula 1, dopo giorni di tira e molla tra Federazione e piloti, sospende il Gran Premio d’Australia dopo che un membro della McLaren è stato trovato positivo al Coronavirus e conseguente abbandono della scuderia inglese.

C’è tempo anche per altre cosucce come «sale oltre 1.000 il numero delle vittime in Italia», il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che interviene «per placare i mercati», nelle fabbriche si organizzano scioperi spontanei e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio che avverte: «Ci ricorderemo di chi ci aiuta». Aiutati che il ciel t’aiuta.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 12 marzo 2020?

La Gloria, come detto, non conosce sipario. Con +500mila ricerche nella giornata di ieri, è sul gradino più alto del podio della search italiana “Rugani”, il calciatore della Juventus.

Segue al secondo posto, con +200mila ricerche, “Tom Hanks”, lui e la moglie positivi al Coronavirus.

Terzo gradino del podio con +100mila ricerche per una nutrita serie di query tra cui “Lagarde”, la gaffe che travolge le borse, “Gabbiadini”, il secondo giocatore positivo in Serie A, “F1”, sospeso il GP d’Australia e “Andrà tutto bene”, la foto del giorno.

Sperando che Murphy, quello della Legge, non ci metta lo zampino, News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 10 e alle 23 di giovedì 12 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 13 marzo. In copertina, foto di Rudy and Peter Skitterians.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.