News Vs Italy del 12 marzo 2020

News Vs Italy del 12 marzo 2020

cover news vs italy 12 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 12 marzo 2020, con savoir faire se lo aggiudica la PANDEMIA che, come più volte ribadito dall’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) «non cambia nulla per l’Italia» dato che siamo già in emergenza.

Ma l’italico ricercatore del web non ci sta: con oltre 2,5 milioni di ricerche nella giornata di ieri, 11 marzo 2020, si piazza al primo posto la parola “Pandemia”.

Intanto, il Governo chiude (quasi) tutto, in tutta Italia.

In attesa che chiuda anche l’intèrnette e, di concerto, anche “la bocca” ai più che danno aria alla rabbia grazie ai social network, andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie sui giornali di mercoledì 11 marzo 2020

Giornata di attesa, quella di ieri. Attesa del nuovo, l’ennesimo, attesissimo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ormai la tecnica è chiara ai più, tranne a chi non vuol vedere: si ipotizza, si lascia sedimentare, l’italiano digerisce e rigurgita, si agita e discute, discetta, dà e toglie ragione, rimbrotta, si prepara.

L’atteso si fa realtà. Ma non l’atteso tanto atteso. È qualcosa di monco, un uscio ancora aperto, serranda quasi abbassata, ma non del tutto.

Lo spiraglio resta aperto. Di continuo. Perché la giostra della propaganda possa iniziare un nuovo giro. Con le ipotesi, la nuova sedimentazione popolare, l’agitazione e le opinioni, la ragione e il torto, i rimbrotti.

Nuovo terreno di ansia e paura son pronti per la passeggiata quotidiana (con certificato, da oggi).

Nella mattina è attesa con la situazione in Europa e nel Mondo, le domande del cittadino medio «posso fare una passeggiata?», la Moda abbassa le serrande.

«La Repubblica» ci avvisa: «Abbiamo 10 giorni per evitare il collasso».

«La Stampa» dà corpo all’idea di realizzare «400 posti letto di terapia intensiva ai padiglioni della Fiera di Milano».

A nessuno, né a quelli del “collasso” né a quelli della Fiera, ma a nessuno dicasi nessuno vien da chiedere alla Sanità Privata, quella che gozzoviglia grazie ai soldi dei cittadini, di aprire le strutture e far la proprio parte. Fa brutto. Poverini.

È Pandemia. Sia Pandemia.

Mentre il presidente del Consiglio si aggiusta la cravatta in vista dell’ennesima diretta televisiva/webbe/streaming et similia, arriva la certificazione dell’OMS: «Il Coronavirus è Pandemia».

Giuseppe Conte illustra le nuove misure per contenere il contagio: «Chiudiamo tutto. Cioè, non tutto tutto, quello che prima chiudeva alle 18, adesso non apre proprio». E avvisa: «Non assaltate i supermercati».

Prima di coricarsi per la notte, c’è tempo anche per due campioni dello sport.

Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di sci, perché le restanti gare sono state annullate dalla Federazione. È la prima italiana a riuscire nell’impresa.

Silvio Berlusconi vince la Coppa della Galassia di fuga: «A Nizza in casa di Marina». Sipario.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 11 marzo 2020?

Come detto in apertura, la pandemia fa il suo: si diffonde rapidamente tra le sinapsi italiche. Con 2,5 milioni di ricerche è la search con più risultati da che è nata questa rubrica.

Seconda piazza, con “sole” +500mila ricerche, per “Siviglia Atalanta”, oltre 4,5 milioni di spettatori in tivù.

Terzo gradino del podio per “Domenico Arcuri”, chi è il nuovo commissario per l’emergenza voluto dal Governo.

E chi l’ha detto che il Coronavirus porta solo disoccupazione e miseria? 

News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 11 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 12 marzo. In copertina, foto di Pete Linforth

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.