News Vs Italy del 1 maggio 2020

News Vs Italy del 1 maggio 2020

cover news vs italy del 1 maggio 2020
cavaliere abbattuto cover news vs italy del 1 maggio 2020

News vs Italy di oggi, 1 maggio 2020, Festa del Lavoro è un “tutti contro tutti”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustra in Parlamento la fantasmagorica Fase 2 e via al balletto del questo si può questo non si può. Le Regioni, Calabria in testa, si scatenano contro il Governo. I Comuni si scagliano contro le Regioni.

Conte intima alle Regioni di non mettere in atto «iniziative illegittime»; il ministro della Salute, Roberto Speranza, firma una circolare in cui si dice che «le aperture nelle Regioni già dal 18 maggio».

E il cittadino, in mezzo a tutto questo, che fa? Si chiede se I Pirati dei Caraibi 6 si farà o meno.

Col vento in poppa, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 30 aprile 2020.

Giuseppe Conte illustra a Camera e Senato come dovremo affrontare la Fase 2 e i giornali digitali sono tutti lì, ad assaporare parola per parola, anche se, onor del vero, molte volte non si capisce davvero un fico secco.

La Stampa: «Conte alle Regioni: ci vuole cautela. No a iniziative improvvide e illegittime».

Il Fatto Quotidiano: «Conte: misure di prudenza anche se impopolari».

Il Corriere della Sera: «Il discorso di Conte: riapertura di nidi, scuole materne, centri estivi da valutare».

La Regione Calabria, guidata da Jole Santelli, non ci sta e minaccia di aprire tutto. Ma i sindaci calabresi non ci stanno e non aprono un bel nulla. Tanto basta perché tutto si trasformi in puttanaio: «L’Anci contro i Governatori» (Il Fatto Quotidiano).

Se i morti potessero parlare.

Nella seconda parte della giornata, come spesso accade di questi tempi, il lampo di genio.

Matteo Renzi, nel suo intervento al Senato, apre la sinossi con queste parole: «I morti di Brescia e Bergamo se potessero parlare ci direbbero di aprire tutto». Tanto a loro che gli frega, vero?

La dettagliata Fase 2 del presidente Conte apre «incognite su metropolitane, bus, treni e tram», mentre i «soldi spesi per le mascherine mai arrivate finiscono alle Cayman».

Il tempo per l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, di terrorizzare ulteriormente un Mondo già provato con l’avvertimento «bisogna stare pronti alla seconda e terza ondata del virus» e per avere la certezza che chi si ammala e guarisce sviluppa gli anticorpi e non si ammala più che la puntata numero 68 di Covid-19 saluta tutti e se ne va.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 30 aprile 2020?

Mentre il futuro del Paese è in mano a bande che si fan la guerra, l’italico googler cosa ha ricercato nella giornata di ieri 30 aprile 2020?

Con +100mila ricerche, tre query, di cui la prima d’eccezione: “Pirati dei Caraibi 6”, si farà? Possibile uscita nel 2022. Poi abbiamo “Buon Primo maggio”, frasi e immagini da inviare via Whatsapp e “Karl Marx”, stasera su RAI3.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, un nutrito numero di query . Vediamone alcune: “Maurizia”, lite trash di Maurizia Paradiso; “Azzolina”, le novità su bambini e scuola; “No Escape”, il film stasera in tivù; “Salvini”, la Lega occupa il Parlamento.

News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 22 di giovedì 30 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 1 maggio. In copertina, foto di jaymethunt

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.