News Vs Italy del 30 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 30 aprile 2020, è dedicato alle Grandi Manovre, quelle in trincea, dietro le quinte, dei faccendieri che brigano e dei politicanti che tramano.
Si allenta la tensione sui morti, i contagiati, i guariti; si attende e si discute sulla Fase 2, manco fosse la venuta del Messia. E nei meandri, nelle crepe, negli anfratti della situazione, sondaggi alla mano come baionette, il Palazzo trama, minaccia, imbocca a mezzo respiro.
Strategie vecchie come il Mondo, che ritornano, ammorbanti, nella giungla italica del Coronavirus.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di mercoledì 29 aprile 2020.
Popolarità, governissimo, grandi manovre. Queste le parole della giornata di ieri sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani.
La Repubblica: «Da Renzi a Salvini, le grandi manovre per cambiare il Governo».
Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, chi spinge per il governissimo».
Il Corriere della Sera: «Fase 2, la Lega: restiamo a oltranza in Parlamento fino a risposte di Conte».
Vai a capire come faranno i leghisti a restare “a oltranza” in Parlamento quando sono il gruppo parlamentare con più positivi al Covid. Vedremo.
Con calcio non si scherza.
Seconda parte della giornata in ordine sparso per i quotidiani.
Le Grandi Manovre trovano ancora posto su La Repubblica: «Meloni spina nel fianco. L’ultima sfida a Salvini: non occuperò l’Italia». Non hanno i carri armati, altrimenti…
Il Fatto Quotidiano si concentra sulla Fase 2 e sulle dichiarazioni di questo e quello: «Fase 2, Boccia alle Regioni: ordinanze sia coerenti con il DPCM». Ci mancava, il Boccia.
La Repubblica riprende ancora la storia dei congiunti e affetti stabili: «Sileri: anche l’amicizia è un affetto stabile». Ci mancava, il Sileri.
Ma è La Stampa a regalarci la perla della giornata.
Mentre tutti i campionati di calcio di mezza Europa o sono stati sospesi o stanno meditando di farlo (tranne la Bundesliga, quella tedesca), Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, tuona: «Non firmerò mai per il blocco dei campionati».
Mai, capito? Mai e poi mai. Piuttosto si fa immolare nella pubblica piazza.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 29 aprile 2020?
Mentre nelle trincee si briga e si manovra, l’italico googler cosa ricerca nella giornata di ieri?
Con +200mila ricerche, solitari, ma ricercatissimi, vincono “Gigi Hadid e Zayn Malik” che aspettano un bambino.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Irrfan Khan”, morta l’icona di Bollywood; “E.T.”, stasera su Italia 1; “Regione Calabria”, anticipa il Governo e fa di testa sua.
Terza posizione per un nutrito numero di query con +50mila ricerche. Vediamone alcune: “Boris Johnson”, è nato suo figlio; “Escobar il fascino del male”, cast, trama, personaggi; “Dybala”, non è ancora guarito dal Covid-19; “Elettra Lamborghini”, lei e la sorella.
Andiamo a scavare una trincea. News vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 22 di mercoledì 29 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 30 aprile. In copertina, foto di 15299
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.