News Vs Italy del 4 maggio 2020
News vs Italy di oggi, 4 maggio 2020, è giorno di appelli, responsabilità, coscienza, equilibrio.
Entra nel vivo la Fase 2, quella che dovrebbe riportare l’Italia alla normalità, e sui giornali digitali è tutto un susseguirsi di moniti: italiani, brava gente, siate responsabili.
E mentre il Paese si prepara a quella che in molti hanno già definito 4 maggio d.C. (dopo Coronavirus), Cristiano Ronaldo, il calciatore della Juventus, regala a sua madre per la Festa della Mamma (in Portogallo è stata ieri, domenica 3 maggio) un’autovettura da 100mila euro.
E il googler italico, in mezzo a tutto questo, che fa? Cerca “Festa della Mamma” e per sbirciare il mazzo di fiori a quattro ruote del fuoriclasse portoghese e per chiedersi, ma oggi è la Festa della Mamma?
No, in Italia è domenica prossima. Ma fa niente. Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di domenica 3 maggio 2020.
Come detto è giornata di coscienza, responsabilità, appelli.
La Stampa: «Fase 2, il Viminale: fare leva sul senso di responsabilità».
Il Fatto Quotidiano: «Il Viminale ai prefetti: equilibrio tra applicazione delle norme e benessere dei cittadini».
Il Corriere della Sera: «Coronavirus, le regole dal 4 maggio: ecco la circolare del Viminale».
La Repubblica: «Coronavirus, il Viminale: puntare sul senso di responsabilità dei cittadini».
Dal papello agli appelli.
Il Viminale chiarisce, esorta, suggerisce. Qualcosa manca all’appello. L’appello, naturalmente. Del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, nel pomeriggio, si prende la scena.
«Coronavirus, l’appello di Conte» (La Repubblica) e «Appello di Conte: ora responsabilità» (La Stampa).
Il tempo di sapere che il Conte di Volturara Appula «non vuole pieni poteri» (e meno male!) che il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, cambia idea sulla ripresa delle lezioni scolastiche (e te pareva!) e che il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha impugnato l’ordinanza della Regione Campania e la puntata numero 71 di Covid-19 saluta tutti e se ne va.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 3 maggio 2020?
Mentre il Paese si prepara alla Fase 2, in Portogallo è il giorno della Festa della Mamma e il calciatore Cristiano Ronaldo, alla sua, di mamma, regala un’automobile da 100mila euro.
Con +200mila ricerche, apre la classifica della search di giornata “Festa della Mamma”, il regalo di Ronaldo a sua mamma.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, “Nino Di Matteo”, dovevo andare al Dap, poi il ministro ci ripensò.
Terza piazza, con +50mila ricerche come al solito, per un nutrito numero di query. Vediamone alcune: “Gina Lollobrigida”, il matrimonio truffa; “Ladyhawke”, la location del film; “Fratacchione”, De Luca chiama così Fabio Fazio e i social impazzano.
Fratacchiando, News vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 22 di domenica 3 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di lunedì 4 maggio. In copertina, foto di Simon Steinberger
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.