News Vs Social 9 settembre 2022

News Vs Social 9 settembre 2022

cover news vs social 9 settembre 2022

News Vs Social del 9 settembre lo dedichiamo alla salvezza, la condizione di essere in salvo, sicuri, incolumi, intatti. E non già alla salvezza dell’inno nazionale inglese che, da oggi, sarà God Save The King, tornato il sesso maschile a imperare sul Regno.

No, lo dedichiamo alla salvezza dell’informazione che abbisogna non solo di Francesco di Sales (patrono dei giornalisti), ma forse di tutta la Schiera Celeste per non soccombere alla pavida e ingorda tracotanza della classe editoriale italica.

Nel giorno in cui la regina Elisabetta II lascia il mondo e il profluvio di post (che loro chiamano articoli) sulla pagine Facebook è ininterrotto e senza soluzione di continuità, quasi non ci fosse altro da raccontare e tutti i guai del Mondo siano scomparsi, l’informatore italiano è capace di chicche da capogiro.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 8 settembre 2022

Prima parte della giornata in ordine sparso per le home page dei quotidiani digitali: la crisi economica, la politica italiana, la cronaca spiccia. Vediamole.

«Il Corriere della Sera»: «Elezioni Politiche 2022, ultime notizie. Renzi: “Meloni o Draghi premier, la partita è questa. Letta parla e i 5 Stelle crescono”. Conte: “Noi mai con Fratelli d’Italia”».

«Il Fatto Quotidiano»: «La Bce alza i tassi di 75 punti base mentre l’Ue rischia la recessione: vincono i falchi. Lagarde ammette errori nelle stime sull’inflazione».

«La Repubblica»: «Crisi energetica, Acciaierie di Sicilia ferma la produzione».

See You Queen

Nella seconda parte della giornata, la Regina Elisabetta II saluta tutti e se ne va e le aperture sono tutte per lei.

«Elisabetta II, le notizie dell’8 settembre. Il nuovo Re Carlo III: «”Un momento di enorme tristezza”» (Il Corriere della Sera).

«La regina Elisabetta è morta “pacificamente”: 10 giorni di lutto nel Regno Unito. Le prime parole di Re Carlo III: “Un momento di enorme tristezza”» (Il Fatto Quotidiano).

«Regina Elisabetta, le news di oggi. Il mondo piange la sovrana, attesa per il primo discorso di re Carlo III» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 8 settembre 2022?

La redazione social del Corriere apre la giornata con una inchiesta degna di Ryszard Kapuściński: «Alfonso Signorini: “La mia ex è ancora convinta che io sia eterosessuale. Ho 100 autografi di Pavarotti”».

Poi, nella seconda parte della giornata, lo scoop che cambierà i destini del mondo: «Pallina pulisci borsa, i modelli più utili da comprare».

Quelli che sfasciano il potere ogni volta che respirano del Fatto Quotidiano versione social giganteggiano e prendono a schiffi tutto il potere del mondo fin dalle prime ore dell’alba: «Elisa Cipro denuncia: “Non mi hanno fatto entrare a Paestum perché il mio top per loro era indecente, io discriminata perché prosperosa».

Poi, nella seconda parte della giornata, altro schiaffone al potere: «Una scimmia scappa dallo zoo e torna solo dopo aver ricevuto una giacca per ripararsi dal freddo».

Per la serie “Repubblica vuol dire qualità” apertura di giornata per i giornalisti social del quotidiano con questa perla: «Le pagelle di Enzo Miccio alle nozze vip 2022: promossi JLo, Matano, Tucci. Bocciata Britney Spears».

Poi, la qualità s’innalza a livelli cosmici nella seconda parte della giornata: «Simona Ventura e la domanda che imbarazza Totti: “Francesco dove sei stato quest’estate? Non ti abbiamo visto”». E tutti giù a ridere.

News Vs Social va comperare una pallina pulisci borsa e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 8 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di  Gerd Altmann 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.