News Vs Social 13 settembre 2022

News Vs Social 13 settembre 2022

cover news vs social 13 settembre 2022

News Vs Social del 13 settembre lo dedichiamo al volo, ossia l’atto del volare, nell’accezione primaria, quella relativa al sostentarsi, allo spostarsi nell’aria con le ali o con organi di volo analoghi.

La dedichiamo all’accezione di volare che più si confà ai vari supereroi delle pellicole Marvel che spiccano il volo a destra e a manca, sfidando lo sfidabile, ma che restano relegati nella sfera dell’immaginario, del racconto, della fantasia. E invece no. Dopo Giuseppe Pinelli, l’anarchico che “volò” dalla questura di Milano e che poi si scoprì essere stato gettato di sotto dai poliziotti che lo stavano interrogando, ecco un nuovo supereroe per caso che “vola” dalla finestra di una casa.

Un ragazzo disabile che casca dal dal primo piano, dove abita, e dallo scorso mese di luglio è in coma. E per i giornalisti della qualità vola; lui vola, continua a volare. Vola nei titoli, vola negli occhielli e nei sommari, vola nel testo degli articoli. Lui vola, ed è in coma, dopo un controllo di polizia. Si vola.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 12 settembre 2022

Prima parte della giornata che si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani. La guerra in Ucraina, la politica e la cronaca si spartiscono le aperture nelle home page dei fogli informativi.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, news sulla guerra di oggi. Prezzo del gas scende sotto quota 200. Mosca rimuove generale».

«Il Fatto Quotidiano»: «Elezioni politiche 2022, la carica dei 101 candidati “impresentabili”. Condannati, imputati e indagati: chi li candida e in quali circoscrizioni».

«La Repubblica»: «Disabile vola dalla finestra durante perquisizione, la famiglia: “Gli agenti lo hanno preso per i piedi e buttato giù”. I pm: “Tentato omicidio”».

Duello in volo

Nella seconda parte della giornata, il “duello” all’arma bianca tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta apre le edizioni di Corriere e Fatto Quotidiano. Quelli della qualità di Repubblica continuano a volare alti con la cronaca.

«Il confronto Letta-Meloni al Corriere. “Italia al bivio, come Gb con Brexit”. “Un Governo di centrodestra durerà”» (Il Corriere della Sera).

«Com’è andato il duello Letta-Meloni. La leader Fdi: “Noi a destra uniti per scelta”. Ma Salvini la incalza: “Perché tentenna sullo scostamento?”» (Il Fatto Quotidiano).

«Disabile in coma, la mamma di Hasib: “I poliziotti l’hanno massacrato di botte, preso per i piedi e buttato giù dalla finestra come spazzatura”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 12 settembre 2022?

Le grandissime inchieste del Corriere versione social iniziano fin dalle prime luci dell’alba: «Polpastrelli raggrinziti: perché succede si resta a mollo nell’acqua?».

E poi continuano anche nella seconda parte della giornata: «Pasta alla “disperata”: la ricetta gustosa quando non si ha tempo (né voglia)».

Quelli che traumatizzano il potere a ogni articolo che pubblicano, quelli del Fatto Quotidiano, iniziano la giornata prendendo a schiaffi a destra e manca tutto il potere del mondo: «LE DITA “A SALSICCIA” DI CARLO. Dopo la morte di Elisabetta, ora i tabloid britannici si concentrano sulle mani rosse e gonfie del nuovo re. Ecco le ipotesi».

Poi, non paghi, sfasciano tutto lo sfasciabile con questo scoop: «L’anima sbarazzina di Brad Pitt colpisce ancora l’obiettivo dei fotografi».

Quelli che propongono solamente qualità e che volano altissimi si dedicano anima e cuore alla vicenda Totti-Blasi pubblicando, nella sola giornata di ieri, una ventina di post sulla vicenda. Vediamo i migliori che trasmettono solo qualità: «Cristiano Iovino, laziale e tatuato con simboli fascisti: il personal trainer con il quale Ilary Blasi avrebbe tradito Totti».

Poi, nel pomeriggio, la qualità si innalza, prende il volo: «”Dalla guerra dei Roses alla guerra dei Rolex”: l’ironia di Bonolis su Totti e Ilary Blasi». Ahahahahahahahahahahahahahahahaha!

News Vs Social va a spiccare il volo vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 12 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Janos Perian

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.