News Vs Social 8 settembre 2022

News Vs Social 8 settembre 2022

cover news vs social 8 settembre 2022

News Vs Social dell’ 8 settembre lo dedichiamo alla mela, il frutto. Quello che, si diceva una volta (e forse, da qualche parte, ancora lo si sente dire), una volta al giorno leva il medico di torno.

Ma ci sarebbe piaciuto dedicarlo, via, alle mele della Val di Non, eccellenza ortofrutticola italiana che hanno ottenuto, ormai da tempo, la DOP (Denominazione di origine protetta). Oppure ancora, ci sarebbe piaciuto dedicare questa piccola e miserrima rubrica alle sorelle mele della Valtellina che, al pari di quelle trentine, hanno l’IGP, l’Indicazione Geografica Protetta, riconosciuta dall’Unione Europea.

E invece dobbiamo dedicare la nostra rubrica di oggi a una mela “farlocca”, astratta, inconsistente; morsicata da una dentatura precisa e perfetta, manco uno avesse la dentiera squadrata: quella della Apple, l’azienda che produce, tra le altre cose, l’iPhone, il telefonino. La dedichiamo all’azienda californiana perché ieri ha presentato il suo ultimo modello di telefono e per i grandi giornalisti d’inchiesta del nostro Paese non c’è stata alternativa. Tutta la saga minuto per minuto perché fanno i cani da guardia della democrazia.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 7 settembre 2022

La giornata si apre con la cronaca su tutte le home page dei quotidiani digitali italiani: un’azienda chimica prende fuoco nel milanese e sei persone rimangono ferite, di cui una molto grave.

«Il Corriere della Sera»: «Milano, incendio a Sn Giuliano Milanese alla Nitrolchimica: in fiamme migliaia di litri di solvente».

«Il Fatto Quotidiano»: «Incendio in una ditta di recupero solventi a San Giuliano Milanese: 6 feriti, uno è grave. “Fiamme circoscritte, non ancora domate”».

«La Repubblica»: «Incendio alla Nitrolchimica a San Giuliano Milanese: ci sono feriti, uno è grave. Dall’azienda colonna di fumo nero: non escluse altre esplosioni».

Deportati 2.0

Seconda parte della giornata in ordine sparso per le aperture delle edizioni digitali dei quotidiani: cronaca, politica interna ed esteri. Vediamole.

«Nitrolchimica, cosa fa l’azienda bruciata a San Giuliano Milanese». (Il Corriere della Sera).

«Senato, slitta ancora il decreto Aiuti bis. M5s chiede di votare le modifiche al Superbonus. Fonti di governo: “Così si bloccano i sostegni”» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 7 settembre. Usa: “Prove centinaia di migliaia di ucraini detenuti e deportati”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 7 settembre 2022?

I cronisti d’inchiesta del Corriere della Sera versione Facebook aprono la giornata con il primo di una lunghissima serie di approfondimenti su fatti esiziali per la tenuta democratica del Mondo: «iPhone 14, l’orario dell’evento Apple e dove vedere la diretta».

In serata, il mistero si infittisce e dopo tanto lavoro c’è pure da scoprire l’arcano: «Il misterioso spoiler alla fine dell’evento su iPhone 14». Brividi!

La redazione social che fa paura al potere, quella del Fatto Quotidiano, inizia così la giornata: «Selvaggia Lucarelli contro Chiara Ferragni per il video del figlio Leone».

Il terrore del potere cresce esponenziale nella seconda parte della giornata quando appare questo scoop unico al mondo: «Lo sposo “scappa” il giorno prima delle nozze: “Non sono pronto per il matrimonio”». Giganti!

La redazione che propone solamente qualità, quella di Repubblica, apre la giornata sul Facebook con una notizia di gran gusto: «Francesco Totti e Ilary Blasi tornano a vivere insieme aspettando la separazione, ma spunta una foto misteriosa».

Poi, nella seconda parte della giornata, la qualità si eleva, fino a toccare vette mai raggiunte prima nemmeno dagli chef stellati più famosi: «Jason Mamoa si taglia i capelli in diretta: “Lo faccio per la plastica monouso”». Squisiti!

News Vs Social va cercare lo sposo scappato e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 7 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Michal Jarmoluk

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.