News Vs Social 6 aprile 2022

News Vs Social 6 aprile 2022

cover news vs social 6 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 6 aprile, lo dedichiamo alla furia, l’eccesso di collera, rabbiosa e violenta. E non la furia con cui si abbatte la guerra sui civili e spazza via tutto, anche la dignità.

No. La furia vera quella che tende a cambiar le sorti del mondo e che, onor del vero, giusto che il giornalismo italico ce ne informi così da poter mettere nello zaino della consapevolezza che quella furia cambierà le sorti non solo della guerra ma del mondo intero.

Le influencer russe sono infuriate perché la maison Chanel non vende loro più le borse da due, tre, quattro, diecimila euro e allora apriti cielo: vuoi che non sia una notizia da sbattere in pagina perché il cittadino italiano faccia paura al potere? La furia della borsetta è destinata là dove diplomazia e carri armati stanno fallendo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 5 aprile 2022

Apertura di giornata con le notizie generali sulla guerra per le edizioni digitali dei quotidiani. Con una nota: anche i titolisti di Repubblica sono caduti nel baratro dell’inedia e non riescono più a uscirne fuori. Crollano come mosche ‘sti titolisti…

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news del 5 aprile».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky all’Onu: “Una Norimberga per Putin”. Il sindaco di Borodyanka: “200 civili sotto le macerie”».

«La Repubblica»: «Ucraina-Russia, le news dalla guerra del 5 aprile».

Botta e risposta

Nella seconda parte della giornata, al via gli approfondimenti di questo e di quello nella narrativa guerresca che contraddistingue gli ultimi 40 giorni di informazione italica.

«”Putin? Ha ancora un anno, forse tre. Si considera già in guerra con la Nato e gli Usa, non si fermerà all’Ucraina”» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, anche l’Italia espelle 30 diplomatici di Mosca: “Rischio per la sicurezza nazionale”. Mosca: “Risponderemo”» (Il Fatto Quotidiano).

«La mossa di Usa, Uk e Australia per difendersi dalla Cina: sviluppo di armi ipersoniche» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 5 aprile 2022?

Il Corriere della Sera versione Facebook è in giornata positiva e si vede. Apre la fanpage in mattinata con una bella marketta: «Sai che esiste un “trucco” segreto su iPhone? Ecco cosa puoi fare usando due dita».

Poi, in serata, chiude la giornata con un’altra bella marketta: «Bigster, il maxi-suv di Dacia per il nuovo corso. Ecco come sarà». Irraggiungibili!

La redazione che disintegra il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre così la giornata terrorizzando tutti: «LE CONFESSIONI DI MATILDE GIOLI. “Quella volta in un maneggio, un uomo mi ha fatto scoprire un’emozione mai provata. Persi la testa per lui, per i cavalli”».

Poi lo sgretola, il potere, nella seconda parte della giornata con lo scoop che metterà fine a tutto, financo alla fame nel mondo: «”NON CI FANNO COMPRARE LE BORSE CHANEL”. Le influencer russe infuriate con la casa di moda parigina». Pericolosi!

I segugi di Repubblica sono davvero in gran forma ed è difficile scegliere il meglio del meglio dalla pagina Facebook del giornale; ma ci proviamo. nella prima parte della giornata esordiscono così, con questo scoop esclusivo: «I 6 piatti tipici ucraini da assaggiare almeno una volta nella vita».

Poi, nella seconda parte della giornata, l’inchiesta insospettabile: «Il sesso nelle coppie gay: ha ancora senso parlare di ruoli?». Inimitabili!

News Vs Social va a cercare un ruolo e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 5 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di postcardtrip

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.