News Vs Social 5 aprile 2022

News Vs Social 5 aprile 2022

cover news vs social 5 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 5 aprile, avremmo voluto dedicarlo alla giustizia: la Cassazione ha posto la parola fine alla triste vicenda della famiglia Cucchi condannando i due carabinieri a 12 anni per l’omicidio di Stefano.

Ma… avremmo. Già, perché la giornata la dobbiamo forzatamente dedicare all’acne, l’affezione cutanea dovuta alle ghiandole sebacee. E non l’acne famosa e conosciuta ai più, ossia quella “giovanile”, ma l’acne Vip, quella più acne delle altre acni, quella che non verrà mai a nessuno, ma solo a lei, la Chiara Nazionale, la tal Ferragni che posta una foto della sua acne e l’informazione da riporto italiana, guardona e misera, ci dettaglia, minuziosa, scoprendo l’acne che più acne non ce n’è.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 4 aprile 2022

La giornata si apre come ormai da tradizione dell’ultimo mese: notizie generali sulla guerra in Ucraina con i titolisti del Corriere sempre più in affanno: siamo con voi!

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news sulla guerra del 4 aprile».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, la diretta – Biden: “Putin a processo per crimini di guerra a Bucha”. Kuleba: “A Mariupol è peggio”. Ue verso nuove sanzioni».

«La Repubblica»: «Ucraina-Russia, le news dalla guerra del 4 aprile. Zelensky a Bucha. Trovata stanza per la tortura. Biden chiede processo contro Putin. Mosca: “Pensi all’Iraq”».

Giustizia dimenticata

Nella seconda parte della giornata, come di consueto, approfondimenti sul conflitto russo-ucraino. Solo Il Fatto Quotidiano si degna di mettere in apertura di pagina la sentenza della Cassazione sulla morte di Stefano Cucchi.

«Cade Izyum, Kharkiv nel mirino: la morsa di Mosca sul Sudest dell’Ucraina» (Il Corriere della Sera).

«Stefano Cucchi, condanna definitiva a 12 anni per due carabinieri: “Fu omicidio preterintenzionale”. Appello bis per gli altri due imputati» (Il Fatto Quotidiano).

«Fonti ucraine: “Ecco chi è il comandante responsabile della strage di Bucha”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 4 aprile 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con un’inchiesta esclusiva: «Chiara Ferragni mostra lo sfogo cutaneo: “Nessuno è perfetto”».

Poi, nella seconda parte della giornata, dopo la super inchiesta esclusiva, i digital journalist di via Solferino ci regalano il loro piatto forte: «Offerte di primavera di Amazon: gli sconti sul giardinaggio fino al 60%».

La redazione che terrorizza il potere a ogni post che pubblica, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata con un’inchiesta esclusiva: «CHIARA FERRAGNI E LA FOTO CON L’ACNE. “Nessuno è perfetto. Ecco cosa mi è accaduto il giorno in cui Fedez è stato dimesso dall’ospedale”».

Poi, nella seconda parte della giornata, buttano giù il potere dalla torre con una spallata: «”UN POLITICO SEXY? BERLUSCONI”. La confessione di Cristina D’Avena: È un uomo affascinante e intrigante”».

I segugi digitali di Repubblica versione Facebook aprono la giornata con un’inchiesta esclusiva: «Chiara Ferragni mostra lo sfogo cutaneo sul suo viso: “Nessuno è perfetto”».

Poi, nella seconda parte della giornata, si dedicano al loro primo amore: «La pausa di riflessione serve davvero?». Chi lo sa: ma pare tanto che ai giornalisti serva eccome.

News Vs Social va a comperare un tagliaerba e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 4 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Tumisu

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.