News Vs Social 7 aprile 2022

News Vs Social 7 aprile 2022

cover news vs social 7 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 7 aprile, lo dedichiamo alla pace, la situazione esattamente contraria alla guerra che, si spera, torni leggera tra le nostre abitudini. Ma non la pace incondizionata, come ci verrebbe da pensare, bensì la pace condizionatore.

Già perché quel Sant’uomo del nostro presidente del Consiglio, Mario Draghi, se ne esce proprio così, parlando del rischio che l’energia scarseggi qui, nel Bel Paese: «Meglio la pace che i condizionatori accesi». Ohibò! A leggerle e rileggerla non ti par vero che il Genio dell’economia mondiale sia capace di cotanta lucidità e ragionevolezza. Ma vedi tu ‘sto tipo che argomentazioni pregnanti.

Che poi, detto da uno a cui aria condizionata, riscaldamento, benzina per l’autovettura e per l’elicottero e per i voli di Stato, il gas per far da mangiare e tutta l’energia che serve e necessita, non verrà mai meno, nemmeno con la guerra più guerra che c’è, allora sì, che siamo in una botte di ferro.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 6 aprile 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani. Con la solita raccomandazione: fate qualcosa per i titolisti, stanno pagando un prezzo troppo alto per la loro missione.

«Il Corriere della Sera»: «Mascherine al chiuso, l’obbligo potrebbe essere prorogato dopo il 30 aprile per lavoratori, supermercati e trasporti».

«Il Fatto Quotidiano»: «Papa Francesco mostra una bandiera ucraina arrivata da Bucha: “Crudeltà sempre più orrende. E assistiamo all’impotenza dell’Onu”».

«La Repubblica»: «Ucraina-Russia, le news dalla guerra del 6 aprile».

Aria confezionata

Nella seconda parte della giornata è il presidente del Consiglio Mario Draghi a prendersi la scena e a guadagnarsi tutte le aperture dei quotidiani digitali.

«Draghi, il discorso sul Def: «Preferite la pace o i condizionatori accesi per tutta l’estate?» (Il Corriere della Sera).

«Secondo Draghi l’alternativa al gas russo è “spegnere i condizionatori”. Ma la realtà è profondamente diversa» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina, Draghi: “Embargo gas? Faremo tutto il necessario. Preferite pace o condizionatori accesi?”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 6 aprile 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata un cavallo di battaglia, manco a dirlo: la marketta. Eccola qui: «Primark apre in via Torino a Milano: moda e green su 7 piani. “Puntiamo sul buon gusto milanese”». E sulle markette del Corriere.

Poi, nella seconda parte della giornata, altro cavallo di battaglia e altro scoop: «Inventivi auto 2022, 10 ibride plug-in da comperare con o sconto». Mistici!

La redazione che distrugge il potere ogni volta che posta un articolo sul Facebook, quella del Fatto Quotidiano, apre così la giornata: «BLANCO CANTA IN REGGISENO. Sul palco di Padova ha ringraziato così una fan che gli ha lanciato un dono “hot”». E il potere corre a nascondersi.

Poi, i cronisti digitali del Fatto, danno la spallata definitiva al potere con questa inchiesta minuziosa: «QUANTO GUADAGNANO I CONCORRENTI DELL’ISOLA. “Ecco chi sono i più pagati”». Inimitabili!

I segugi di Repubblica versione social aprono la giornata con uno scoop discutibile: «Carbonara day, le ricette (discutibili) dei vip».

Poi, nella seconda parte della giornata, altro scoop colorato: «Letizia di Spagna e quell’acconciatura che mette in risalto i capelli bianchi». Irraggiungibili!

News Vs Social va a comperare un condizionatore e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 6 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Tumisu

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.