News Vs Social 22 dicembre 2022

News Vs Social 22 dicembre 2022

cover news vs social del 22 dicembre 2022

News Vs Social del 22 dicembre la dedichiamo alla moda, nella sua accezione di fenomeno sociale che consiste nell’affermarsi, in un determinato momento storico e in una data area geografica e culturale, di modelli estetici e comportamentali.

E non già la moda che dovrebbe interessare i lungimiranti profeti dell’informazione italica: ossia che il 60% degli italiani ormai si informa sui social e che, per tanto, bisognerebbe interpretare i tempi e adattarsi, per non soccombere, come sta avvenendo. Ma va…

E nemmeno alla moda, sempre più in voga nelle redazioni social del quotidiani, di seguire l’onda non solo del clickbait (acchiappa click) per racimolare una miseria di pubblicità, ma anche di lasciare per strada la grammatica, la forma, l’italiano corretto e puntuale. Ma di cosa.

La dedichiamo, la nostra rubrica di oggi, alla moda di farsi valutare il pene (sì, il pene, l’attributo maschile), lanciata dalla piattaforma OnlyFans, e che diventa articolessa, inchiesta, approfondimento per distruggere il potere come da tradizione della stampa nostrana.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 21 dicembre 2022

La giornata si apre con le difficoltà del Governo di Giorgia Meloni nell’approvare la manovra di bilancio. Solo Il Fatto Quotidiano apre con il Qatargate.

«Il Corriere della Sera»: «Via libera al decreto Milleproroghe dal Cdm presieduto da Salvini. Meloni assente».

«Il Fatto Quotidiano»: «Qatar, Giorgi canta: l’“algerino”, i telefoni e i soldi».

«La Repubblica»: «Scontro FdI-FI sulla manovra, tensione nella maggioranza. E Meloni rinvia l’uscita a Porta a Porta».

Storture e torture

La seconda parte della giornata è dedicata alla cronaca con l’arresto di un poliziotto per la morte di Hasib Omerovic dello scorso 25 luglio. Solo Il Corriere della Sera apre l’edizione online del giornale con la guerra in Ucraina.

«Le notizie sulla guerra in Ucraina di mercoledì 21 dicembre» (Il Corriere della Sera).

«Hasib Omerovic, arrestato poliziotto accusato di tortura: avviso di garanzia per altri 4 agenti» (Il Fatto Quotidiano).

«Caso Hasib, arrestato poliziotto a Roma: è accusato di tortura. Gip: “Omerovic minacciato coi polsi legati. Ha visto nella finestra la salvezza”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 21 dicembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata con un’inchiesta scottante: «OnlyFans, le storie dei creator che guadagnano fino a 20mila euro al mese».

Poi, esausti per aver confezionato uno scoop che cambierà il mondo, si rilassano con una dolce inchiesta: «Panettoni artigianali: i migliori da regalare a Natale del 2022». Pensavamo del 2023, ma la precisione è tutto.

I giganti del web del Fatto Quotidiano aprono la giornata con una vicenda destinata a distruggere tutto definitivamente il potere: «La nuova moda su OnlyFans: pagare per farsi valutare il pene».

Poi, mai esausti nella loro opera distruttiva di tutto il potere costituito, nella seconda parte della giornata una perla: «Mi sono sentita una scema, non ho dormito per due giorni». Bah!

I segugi digitali di Repubblica versione Facebook sono ossessionati dalla qualità: «Ex Attack: ecco perché durante le feste i partner del passato possono tornare». Ex Attack…

Poi, nella seconda parte della giornata, si ricordano di non aver testato tutti i sextoy giunti in redazione e rimediano: «Cinque sex toys da regalarsi per un Natale da single felici».

News Vs Social va a scegliere un panettone e un sextoy e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 21 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Pexels 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.