News Vs Social 21 dicembre 2022

News Vs Social 21 dicembre 2022

cover news vs social del 21 dicembre 2022

News Vs Social del 20 dicembre la dedichiamo alla commozione, il turbamento provocato nell’animo da sentimenti di affetto, pietà, tenerezza, accorato dolore.

E non già, il turbamento provocato nell’animo dalla situazione disastrosa che stanno vivendo milioni di esseri umani costretti a vivere come riescono per colpa di guerre, bombe e razzi che gli piovono sulla testa. Ma va…

E nemmeno della commozione che l’animo buono, sempre più raro, prova (o dovrebbe provare) dinnanzi alle storture del mondo che non sono frutto di chissà quale incantesimo o maligno artifizio, ma di scelte precise dell’uomo, del genere umano, dei nostri simili (solo nell’aspetto) che sfasciano tutto, se ne fottono del prossimo e mors tua vita mea. Ma di che…

La dedichiamo, la nostra rubrichetta di oggi, alla commozione di Barbara D’Urso, la presentatrice della tivù, che si commuove e, vieppiù, piange di fronte alle telecamere, perché il suo programma televisivo va in vacanza e lei non riuscirà a restare senza i suoi telespettatori. Un accorato messaggio che i distruttori del potere della stampa italiana analizzano, studiano, redigono con il piglio (e il cipiglio) di persone dotte, di cultura. Accademici del nulla.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 20 dicembre 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni web dei giornali. La guerra in Ucraina, l’economia interna, la situazione sanitaria. Vediamole.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le notizie sulle guerra di martedì 20 dicembre».

«Il Fatto Quotidiano»: «Manovra, la diretta | Governo nel caos. Salta lo scudo penale per i reati fiscali dopo la rivolta delle opposizioni. Approdo in Aula solo giovedì».

«La Repubblica»: «Covid, australiana, sinciziale e gli altri: ecco i virus dell’inverno che incombono sul Natale».

Faccè ride’

La seconda parte della giornata è dedicata alla visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. Solo Il Fatto Quotidiano apre ancora con la manovra economica del Governo.

«Zelensky atteso a Washington nelle prossime ore. Vede Biden e parlerà al Congresso. la Casa Bianca: “Messaggio a Putin e al mondo”» (Il Corriere della Sera).

«Manovra, la diretta | Governo nel caos. Salta lo scudo penale per i reati fiscali dopo la rivolta delle opposizioni. Approdo in Aula solo giovedì» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 20 dicembre. Cnn: domani Zelensky alla Casa Bianca» (Il Fatto Quotidiano).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 20 dicembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata sul Facebook con una succosa storia: «Ho lasciato andare la mia amante di 20 anni più giovane perché sono un codardo».

Poi, esaurite le lacrime, deliziano i lettori con un’inchiesta golosa: «Panettone farcito: 5 (video) ispirazioni golose». Slurp!

I distruttori del potere del Fatto Quotidiano versione social aprono la giornata con il solito piglio incazzoso e distruttivo: «Come abbinare i vini al pranzo di Natale? Gli errori che commettiamo tutti». Ma tutti tutti eh! Anche gli astemi.

Poi, nella seconda parte della giornata, mai domi e insaziabili di sangue del potere, la chicca commovente: «Pomeriggio 5, Barbara D’Urso saluta il pubblico in lacrime».

I segugi della qualità di Repubblica versione Facebook aprono la giornata di giustezza con un’intervista che ha del mistico: «A 16 anni ho lasciato la scuola. Volevo imparare a fare soldi, ma in classe mi annoiavo». Il nuovo Einstein.

Poi, per chiudere la giornata senza abbassare la qualità, un’inchiesta tecnologica da far impallidire la Nasa: «Recuperare i messaggi eliminati, la nuova funzione di WhatsApp è utile solo a metà».

News Vs Social va a commuoversi sui messaggi eliminati e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 20 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di StockSnap   

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.