News Vs Social 23 dicembre 2022

News Vs Social 23 dicembre 2022

cover news vs social del 23 dicembre 2022

News Vs Social del 23 dicembre la dedichiamo al Natale, la natività di nostro Signore Gesù Cristo, il bambinello. Che per i cristiani, è motivo di giubilo e di osanna.

Ma che, nel corso del tempo, è vieppiù divenuta la festa del capitalismo, del consumismo, dello spasmodico “volemose bene” spendendo denari e facendo regali. Poi, di qui e di là, ogni tanto, qualche scampolo di buoni sentimenti, per la maggiore lagnosi e stomachevoli, buoni alla bisogna e pronti, tra qualche giorno, a finire come sempre nel dimenticatoio.

E se vi dovesse mai capitare di non far parte della Grande Famiglia del Consumo perché, per svariati motivi, vi siete dimenticati di attrezzarvi alla bisogna, sereni e tranquilli: il più blasonato e prestigioso quotidiano italiano vi viene in soccorso con un’inchiesta degna del genere capitalistico più estremo: i regali di Natale last minute.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 22 dicembre 2022

La giornata si apre, nelle edizioni web dei quotidiani, con il Qatargate, quello scandalo di mazzette e corruzione che sta disintegrando non solo le istituzioni europee, ma quel che restava della sinistra italiana. Solo il Corriere della Sera apre la giornata con il Covid in Cina.

«Il Corriere della Sera»: «Covid in Cina “le terapie intensive si stanno saturando”. L’Oms: “Pechino sottostima la curva dei contagi”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Tutte le dichiarazioni di Eva Kaili: “I soldi di Panzeri a casa mia? Erano lì perché ho l’immunità”. E fa i nomi di politici e assistenti: “Do ut des”».

«La Repubblica»: «Qatargate, l’avvocato di Kaili: “Mai stata corrotta”. Ma emergono le ammissioni dell’ex vicepresidente del Parlamento Ue».

Scafisti e scafati

Nella seconda parte della giornata, torna la Legge Finanziaria a padroneggiare nelle aperture dei quotidiani. Solo Il Fatto Quotidiano apre ancora con lo scandalo mazzette in Europa.

«Manovra, ultime notizie del governo. Voto di fiducia domani alle 20,30. Meloni: “Italia non prenderà mai il Mes”» (Il Corriere della Sera).

«Eva Kaili resta in carcere, respinta la richiesta del braccialetto elettronico dal giudici di Bruxelles» (Il Fatto Quotidiano).

«Meloni a Porta a Porta: “L’Italia non prenderà il Mes, posso firmare col sangue”. E sui migranti: “Arriva qui chi ha soldi da dare agli scafisti”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 22 dicembre 2022?

La redazione social del Corriere della Sera annusa le festività imminenti e si adegua con garbo e professionalità giornalistica: «Slow cooker, quali pentole acquistare e come funzionano: la prova».

Poi, nella seconda parte della giornata, i redattori digitali del Corrierone si prodigano per aiutare i meno attenti: «Regali di Natale last minute: cosa comperare che arriva prima del 25 dicembre». Ohibò!

I distruttori del potere del Fatto Quotidiano sono sempre agguerriti e si accaniscono con la solita grinta nei confronti del potere mondiale fin dalle prime ore della mattina: «Beatrice Quinta si tatua il nome di Dargen D’Amico; la posizione scelta fa discutere il web». Addirittura!

Poi, mai paghi e sempre assetati del sangue del potere, nella seconda parte della giornata affrontano questioni spinose all’arma bianca, in singolar tenzone: «Leonardo Pieraccioni sbotta contro Malgioglio». Vamos!

I segugi della qualità di Repubblica sono attentissimi alle ricette gourmand: «Friggitrice ad aria: niente grassi e poche calorie, ma non chiamatela frittura». Va bene capo!

Poi, chiudono la giornata con una notizia destinata ad arricchire la qualità giornalistica mondiale: «Le disavventure del gatto Tinks, scampato per un soffio alla pressa per i rifiuti in una discarica». Prossimamente nelle migliori librerie di tutto il mondo.

News Vs Social va ad acquistare una friggitrice e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi. Buone feste!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 22 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di PublicDomainPictures 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.