News Vs Social 21 aprile 2022

News Vs Social 21 aprile 2022

Cover news vs social 21 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 21 aprile, lo dedichiamo allo stallo, nell’accezione di attesa e d’inazione forzata, soprattutto per non avere vie d’uscita o soluzioni alternative e risolutive. Un po’ come nel gioco degli scacchi, quando il re, dovendo muovere, non può perché si metterebbe sotto scacco da solo. Pari e patta, dunque.

Lo stallo in cui versa la situazione contingente, delineata con meticolosità dall’informazione italica; lo stallo in attesa della prossima tempesta che, mani sul fuoco alla Muzio Scevola, si sta ingrossando senza che nessuno ne sappia nulla. Dir di tutto, dir di niente. Buttare là, così, a babbo morto; gettare nella mischia, come barbari senza strategia dinnanzi a legioni romane in assetto organizzato.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 20 aprile 2022

Aperture di giornata in ordine sparso per i quotidiani on line. Solo «La Repubblica» tiene botta sulla guerra in Ucraina con i suoi titolisti in preda a una crisi post traumatica.

«Il Corriere della Sera»: «Mascherine al chiuso, stop dal 1° maggio (non sui mezzi e al cinema). Rebus lavoro».

«Il Fatto Quotidiano»: «Assange, ok all’ordine esecutivo di estradizione negli Usa. Ora manca solo il consenso del Governo inglese».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 20 aprile».

Francia o Spagna…

Nel pomeriggio, sarà il dibattito televisivo tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, candidati per l’elezione alla presidenza francese, a tenere banco nelle home page dei quotidiani via web. Tranne per Repubblica che tiene alta la questione russa.

«Macron – Le Pen, il dibattito in diretta» (Il Corriere della Sera).

«Elezioni Francia, il dibattito tv. Macron accusa Le Pen: “Contraria al blocco del gas russo perché dipende da Putin”. Tensioni su Ue, clima e laicità» (Il Fatto Quotidiano).

«Default Russia più vicino dopo il pagamento in rubli, il verdetto di banche di investimento e fondi» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 20 aprile 2022?

La redazione social del Corriere, nella prima parte della giornata, ci informa come non mai grazie alle sue inchieste preferite: «Non solo mani: i migliori accessori per la pedicure fai da te».

Poi, dopo aver messo a posto i piedi con una bella pedicure, tutti in sella con questo approfondimento illuminante: «Inventivi auto 2022 con rottamazione, anche per gli scooter. I modelli che si possono comperare col bonus». Quelli e solo quelli. Poi, se dite che vi manda il Corriere, avrete un 10% ulteriore di sconto. Immensi.

I maestri del terrore nei confronti del potere, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata con uno scoop degno del Pulitzer: «”SONO TORNATI INSIEME?”. Ecco dove sono stati avvistati Trussardi e Hunziker e cosa hanno visto i presenti».

Poi, assettati di sangue del potere che sgorga a fiotte, nel pomeriggio rincarano la dose e vanno giù duri per i loro lettori informati: «”UNA NOTTE TREMENDA”. Chiara Ferragni sta male e chiede aiuto ai followers: ecco come sta». Hitchcock levati e scansati proprio.

Ai segugi di Repubblica della redazione Facebook prudono le mani, e non solo quelle, e non lo nascondono: «”Dite di sì”: il corto che spiega perché non dovremmo mai giudicare una donna per la sua vita sessuale». La foto a corollario è impagabile.

Poi, in chiusura di giornata, un altro scoop: «Amazon ha in mente una Alexa di realtà aumentata». Dove si potrà fare sesso sfrenato.

News Vs Social va a farsi una pedicure e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 20 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di xaviandrew

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.