News Vs Social 22 aprile 2022

News Vs Social 22 aprile 2022

Cover news vs social 22 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 22 aprile, lo dedichiamo al motto, nella sua accezione di detto sentenzioso, massima morale o moraleggiante. Lo dedichiamo ai motti dei tre quotidiani che prendiamo in considerazione in questa miserrima rubrichetta che nulla ha se non il nulla.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, è più che mai giunto il momento di ricordarli i motti di questi tre preziosi e rinomati fogli informativi così da capirci un po’ di più, com’è nel motto di questa rubrica e della sua precedente “News vs Italy”. Eccoli, dunque: Il Corriere della Sera vanta «le grandi inchieste del Corriere»; La Repubblica è «l’informazione di qualità»; Il Fatto Quotidiano predica che «solo un cittadino informato può far paura al potere».

Ciò detto, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 21 aprile 2022

Dopo due giorni di stallo, come dicevamo ieri, si torna a monopolizzare le aperture dei quotidiani on-line con il conflitto in Ucraina evidenziando, nuovamente, la crisi post traumatica e dei titolisti del Corriere e di Repubblica.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news sulla guerra del 21 aprile».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ferma l’assalto ad Azovstal. Kiev: “Fino a 9mila corpi in fossa comune a 20 chilometri da Mariupol”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 21 aprile».

Mosche e cavallette

Nella seconda parte della giornata, come detto, aperture di giornale dedicate agli approfondimenti di questo e di quello sempre nella narrazione incentrata sulla guerra.

«Putin, Shoigu e l’annuncio del «successo» a Mariupol: “L’acciaieria? Da quelle catacombe non deve uscire una mosca”» (Il Corriere della Sera).

«Russia, in fiamme il centro di ricerca per la difesa aerospaziale dove vengono progettati i missili balistici» (Il Fatto Quotidiano).

«L’ultima arma di Putin contro l’Occidente: una crisi umanitaria, alimentare e migratoria dall’Africa all’Europa» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 21 aprile 2022?

La redazione social del Corriere tiene fede al suo motto e apre la giornata sul Facebook con una grande inchiesta: «Quali notebook comperare? I migliori pc per la scuola».

Poi, nella seconda parte della giornata, reitera il suo motto offrendo l’ennesima grande inchiesta: «La dieta del digiuno intermittente ha gli stessi vantaggi della dieta su 24 ore?». Gran bella domanda.

La redazione Facebook del Fatto Quotidiano informa i suoi lettori che fanno tremare il potere con questa chicca: «FLAVIA VENTO NON DEMORDE. “Tom Cruise mi segue, gli ho mandato il mio post in cui sono vestita da sirena”. E pubblica la prova».

Poi, nella seconda parte della giornata, decide di alzare il tiro della paura al potere con questa inchiesta esclusiva: «”L’HO PERDONATA MA NON DIMENTICO”. Valeria Graci rompe il silenzio e rivela i motivi della rottura con Katia Follesa: “Ecco come sono andate davvero le cose”». Ma davvero, eh! Mica paglia.

I cronisti social di Repubblica, quelli che fanno informazione di qualità, aprono così la giornata sul Facebook: «Johnny Deep a quanto pare non ha mai visto “Pirati dei Caraibi”». A quanto pare…

Poi, innalzano il livello della qualità fino a toccare il cielo con questa esclusiva mondiale: «Elodie e Marracash, ritorno di fiamma: la cantante e il rapper tornano a frequentarsi». Certificazione di qualità ISO.

News Vs Social va a fare la dieta e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di suju-foto

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.