News Vs Social 20 aprile 2022

News Vs Social 20 aprile 2022

Cover news vs social 20 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 20 aprile, torna dopo le festività pasquali con la speranza che qualcosa fosse non tanto cambiato, quanto migliorato. Che la Resurrezione non fosse soltanto quella religiosa dei cristiano cattolici, ma anche quella informativa dei quotidiani.

E invece ci tocca far di conto con la inesauribile testardaggine mischiata a ignoranza che spinge, vigorosa, le notizie verso il baratro della nullità. Il tutto con un evidente piacere, un sadico godimento, che tutto arraffa e nulla si domanda. Così ci tocca in sorte di sapere tutto di Blanco, dei Maneksin, dell’Isola dei Famosi perché, ci dicono gli illuminati cronisti del web, «lo vuole la ggente» (con due g).

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 19 aprile 2022

La novità sostanziali della giornata è che lo psicodramma da titoli ha lasciato la redazione web del Corriere per infettare quella di Repubblica.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news di oggi sulla guerra | Esplosioni nella notte a Mykolaiv. Vertice Biden-Alleati: “Inasprire sanzioni”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca fa partire la fase 2: assalto al Donbass. Biden agli alleati: altre armi e sanzioni, aiutiamo Kiev. L’Italia: ‘Pressione sul Cremlino, Putin va isolato’».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news di oggi dalla guerra».

Incroci e incrociatori

Nel pomeriggio, come ormai capita da qualche giorno, se non c’è un “minestrone” di approfondimenti sulla guerra si aprono le home page dei quotidiani con notizie che arrivano un po’ da qua e un po’ da là. Come oggi…

«Condizionatori, stretta sui consumi. Il governo vola in Congo ed Angola per ridurre la dipendenza da Mosca» (Il Corriere della Sera). Qualcuno si ricorda che in Congo ci hanno ammazzato un ambasciatore? Così, per dovere di cronaca…

«Acciaierie Azovstal, l’ultimo fortino ucraino a Mariupol: tra labirinti e forni, cosa è il teatro della battaglia finale per difendere la città» (Il Fatto Quotidiano). Labirinti, teatro… È tutto uno show.

«Treno negato ai disabili, dalla gioia della vacanza alle polemiche: “I nostri viaggi difficili, manca una cultura della diversità”» (La Repubblica). Più che la cultura, qui manca il Diritto. E anche il cervello.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 19 aprile 2022?

Giornata campale per le redazioni social dei quotidiani che prendiamo in considerazione in questa misera rubrica. Big like a gogo, condivisioni a nastro, commenti come se piovesse, insulti di fuoco come se non ci fosse un domani. E tutti contenti, avanti così…

La redazione social del Corriere apre con questa approfondita analisi che cambierà il corso non solo della guerra, ma dell’intero sistema solare: «Isola dei Famosi, le pagelle: Guendalina volgarità senza pari».

Poi, nella seconda parte della giornata, un’inchiesta sul bon ton e l’eleganza che farà sicuramente girare la terra in senso inverso: «Julia Roberts ferma il tempo e insegna come si porta il bermuda corto a 54 anni». Peccato non sia una giornalista per insegnare qualcos’altro.

I cronisti che terrorizzano il potere a ogni notizia che postano sul Facebook, quelli del fatto Quotidiano, devono pensare che i loro lettori siano dei minus habens perché postano in continuazione le stesse cose (chiamarle notizie è offensivo per le notizie), con gli stessi titoli, con le stesse fotografie tutto. Ieri, nella prima parte della giornata, è stata la volta di «”SONO UN SACCO DI ME**DA”. Blanco si lancia tra i fan, ma nessuno lo prende. Ecco cos’è successo». Pubblicata ben quattro volte in nemmeno 24 ore.

Poi, nella seconda parte della giornata, abbandonata la merda, si danno al concime: «”DICO LA VERITA’ E POI SPARISCO PER SEMPRE”. Nina Moric allarma i fan: per tutta la notte si sfoga contro l’ex Fabrizio Corona e lo minaccia». Chissà che occhiaie, il o la cronista del Fatto.

La redazione Facebook della Repubblica apre la giornata con le domande segnanti, di quelle che cambieranno il corso del tempo: «Vuoi stare bene? Comincia a pensare di meno». O smetti di leggere Repubblica, che forse è meglio.

Poi, nella seconda parte della giornata, lo scoop da riporto in cui sono maestri i nostri informatori web: «Fedez: “Ho perso quasi 10 kg da quando mi sono operato». Ci spiace, ma capita…

News Vs Social va a smettere di pensare e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 19 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di CDD20

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.