News Vs Social 1 marzo 2022

News Vs Social 1 marzo 2022

news vs social 1 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 1 marzo, lo dedichiamo allo zoom, quel particolare obiettivo capace di variare la distanza focale entro limiti piuttosto ampi. 

E non lo zoom che ci ha permesso di vedere, dai satelliti, la colonna di mezzi corrazzati russi che stanno per invadere Kiev, la capitale ucraina, ma il super zoom di Magic4 Pro «che spariglia le carte» e diventa lo smartphone per riprese a 100X.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 28 febbraio 2022

I negoziati tra le diplomazie russa e ucraina in terra bielorussa tengono banco nella prima parte della giornata. Il tutto, mentre loro chiacchierano, sotto le bombe che continuano a esplodere. Tutto fantastico.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le notizie sulla guerra di lunedì 28 febbraio».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Dopo i primi negoziati, nuovi raid su Kiev. Zelensky: “Colloqui mentre ci bombardavano”. Mosca all’Ue: “Dura risposta per suo coinvolgimento”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news di oggi. Ripresi i colloqui. Putin detta le sue condizioni. Mosca apre: “Possibile trovare terreno comune”. Poi minaccia l’Europa: “Risposta dura per le armi a Kiev”».

Il negoziatore

Nella seconda parte della giornata, le edizioni on-line dei quotidiani iniziano a “prendere la propria strada” e a sviscerare aneddoti differenziati sulla guerra in corso.

«Putin “tratta” ma poi attacca: “L’Occidente è l’impero delle bugie”» (Il Corriere della Sera). Si ma, Vladimiro, una bugia non ha mai ucciso nessuno.

«Guerra Russia-Ucraina, Sberbank Europe “in fallimento”. Code ai bancomat, rublo al minimo storico. La Banca centrale russa: “Condizioni economiche cambiate drammaticamente”» (Il Fatto Quotidiano). Pecunia non olet.

«Il negoziato: “Presto nuovi colloqui di pace”. Ma l’Europa teme l’escalation» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 28 febbraio 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre l’informazione Facebook con un’inchiesta esclusiva che cambierà le sorti non già della guerra, ma del Mondo: «Siri “gender neutral”: una nuova voce né maschile né femminile».

Nella seconda parte della giornata torna sui suoi passi e ci regala l’ennesimo consiglio per gli acquisti: «Honor spariglia le carte: Magic4 Pro è lo smartphone con lo zoom a 100X». Altro che bazooka: se andate in guerra vi danno un Magic4 Pro.

Il Fatto Quotidiano, in formissima grazie all’adrenalina da guerra, distrugge il potere con un’indagine sotto traccia: «ALDA D’EUSANIO TORNA ALLA CARICA CONTRO LAURA PAUSINI. “Querela da un milione di euro”. Ma lo staff della cantante smentisce: “Cifra molto inferiore”».

Poi, nella seconda parte della giornata, proprio lo disintegra il potere: «”PREFERIREI LA TUA AMANTE”. Mara Venier scatenata con Achille Lauro: ecco cosa è successo a Domenica In».

La Repubblica versione Facebook apre la giornata con una notizia che entrerà negli annali del giornalismo: «Tiziano Ferro e il marito Victor presentano i figli: “Margherita e Andres, la vostra vita è appena iniziata. E anche la nostra». Epici!

Poi, nella seconda parte della giornata, i cronisti social di Repubblica si ricordano di essere organo ufficiale della Sis (Società italiana di sessuologia) e tornano sul selciato conosciuto: «Fda ha autorizzato il primo preservativo specifico per il sesso anale». Lussuriosi!

News Vs Social va a zoomare vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 28 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di geralt

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.