fbpx
News Vs Italy 4 maggio 2021

News Vs Italy 4 maggio 2021

cover news vs italy 4 maggio 2021

News vs Italy del 4 maggio ritorna dopo due settimane di nulla mischiato col niente. Un ritorno dedicato alla libertà che non esiste più, quella della stampa che, nel giorno dedicato proprio alla “libertà di stampa” è completamente assente da tutti i giornali italiani.

Impegnati come sono a riportare, soprattutto sui social, della giornata del gatto, del cane, della giornata dello struzzo e della giornata di questo e di quello, si scordano (?) di ricordare quello che dovrebbe essere un giorno simbolo per ogni democrazia che si faccia chiamare tale.

Giornalisti con la penna degli altri, cervelli incapaci di collegare un hard disk o di fare una ricerca su internet. La giornata fila via con le beghe tra Fedez e la Lega, con l’Internazionale che vince lo scudetto, con i vaccini che hanno frantumato le balle, con Pio e Amedeo e amenità di questa risma.

Ma niente: sulla libertà di stampa nemmeno un post malfatto sui social network.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 3 maggio 2021.

Fin dalla mattina di accorgi che dei 50 giornalisti ammazzati nel 2020 e dei 20 sotto scorta in Italia non frega nemmeno a loro, ai giornalisti.

Il Fatto Quotidiano: «Festa Inter in Duomo, il timore degli esperti: Rischio di aumento dei contagi».

QN: «Covid e viaggi, Ue propone nuove regole. Meno restrizioni e test per i bambini».

La Repubblica: «Coronavirus nel mondo, la Danimarca esclude il vaccino Johnson & Johnson».

La Stampa: «Assembramenti per la festa scudetto dell’Inter, i timori di nuovi contagi».

Illibertà di stampa

Niente da fare: nemmeno nella seconda parte della giornata, la giornata mondiale per la libertà di stampa trova un benché minino spazio nelle edizioni digitali dei giornali. Ma, come detto, nemmeno un post malfatto sui social dove solitamente tutti i grandi professionisti dell’informazione italiana sono prodighi a ricordarci della festa del gatto nero e scemenze del genere.

«Festa Inter a Milano, precedente di La Spezia: folla in strada per la promozione in Serie A e dopo 2 settimane prima zona rossa della seconda ondata» (Il Fatto Quotidiano).

«Vaccino Astrazeneca e Johnson & Johnson, Figliuolo: Agli under 60? Dopo over 80 e 70» (QN).

«Coronavirus, spostamenti all’estero: quarantene, tamponi e divieti» (La Repubblica).

«L’annuncio di figliuolo: Si valuta Astrazeneca anche per gli under 60» (La stampa).

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 3 maggio 2021?

Con oltre 500mila ricerche ha vinto al search di giornata la query “Superenalotto”, le estrazioni di oggi.

E la chiudiamo qui.

News Vs Italy torna. Non sappiamo quando, ma torna.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 22 di lunedì 3 maggio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 4 maggio. In copertina, foto di Krzysztof Pluta

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.