News Vs Social 20 gennaio 2022

News Vs Social 20 gennaio 2022

COVER NEWS VS SOCIAL 20 GENNAIO 2022

Inauguriamo la rubrica News Vs Social dedicandola al divorzio. Il divorzio (Vero? Finto? Probabile? Possibile? Boh) di Michelle Hunziker, la soubrette, già sposa di Eros Ramazzotti e poi del rampollo Trussardi dal quale, parrebbe, stia divorziando.

E la notizia è talmente succosa e gustosa che per i giornali è manna dal cielo; ma, su tutti, per il mitico «Corriere» che, mai sazio di verità, pubblica cinque volte cinque (nel momento in cui scriviamo) la “bomba” sulla propria pagina Facebook.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web di mercoledì 19 gennaio 2022

Edizioni on line in ordine sparso per le notizie dei portali dei tre quotidiani che prendiamo in considerazione.

«Il Corriere della Sera» apre con l’indagine della Procura nei confronti di Beppe Grillo: «Grillo indagato per la Moby, la ricerca dei magistrati nelle chat e nei messaggi dei collaboratori».

«Il Fatto Quotidiano» apre l’edizione on line della mattina con l’ecologia e le mancanze dell’Italia nel merito: «Plastica monouso, ecco la lettera della Commissione Europea contro il decreto del governo Draghi».

«La Repubblica» apre con l’ottimismo, si fa per dire, relativo al virus: «L’immunologo Silvestri: Omicron indebolita non fa paura. Ma il pericolo ad ottobre è una variante feroce» (Toccarsi le parti basse è d’obbligo).

Teste di… cuoio

Anche la seconda parte della giornata non vede allineate le aperture dei quotidiani on line che parlano un po’ di questo e un po’ di quello.

Per «Il Corriere» la notizia principe della serata è dedicata al virus: «Covid in Gran Bretagna, addio a mascherine, green pass e smart working: Johnson elimina le restrizioni».

«Il Fatto Quotidiano» apre l’edizione on line della sera con le prossime elezioni del presidente della Repubblica: «Quirinale, la diretta: Meloni avvisa Berlusconi e Salvini: “Serve un vertice”. Letta: “Necessaria intesa su nome super partes”».

«La Repubblica» tiene alta la tensione con la cronaca nera, aprendo l’edizione serale del giornale on-line con i fatti di Viareggio: «Viareggio, si barrica in casa dopo il colpo sparato contro un vigile del fuoco: arrestato insieme al padre 90enne dopo blitz dei Nocs».

Questa la cronaca delle edizioni web dei quotidiani. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiano ai propri lettori nella giornata di mercoledì 19 gennaio 2022?

Michelle Hunziker che divorzia da Tomaso Trussardi è la big news per tutti i quotidiani.

Talmente big che «Il Corriere» pubblica la stessa notizia per ben cinque volte nell’arco di 12 ore.

«Il Fatto Quotidiano»: «MATRIMONIO AL CAPOLINEA. È finita Tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi: “Ora chiediamo privacy”».

Poi, nella serata, l’informazione social del quotidiano di Marco Travaglio punta tutto su un’altra crisi, questa volta scongiurata: «FERRAGNEZ / CRISI DI COPPIA SCONGIURATA. Un bracciale da oltre 300mila euro e tutto il ristorante di Cracco in esclusiva: la mega sorpresa di Fedez». E ‘sti gran cazzi, ti viene da dire.

Non poteva restare al palo «La Repubblica» che titola così la vicenda Hunziker/Trussardi: «La coppia conferma ufficialmente la rottura». Ma ufficialmente eh, mica ufficiosamente.

Nel pomeriggio, il quotidiano di Roma ci informa sui nuovi ritrovati della tecnologia: «I braccialetti smart per quando l’altro è lontano e le nuove frontiere dell’amore digitale» per chiudere la giornata con un’intervista imperdibile: «La makeup artist dei Maneskin: “Quei ragazzi hanno le idee chiare sulla loro identità e nessun preconcetto». Pulitzer subito!

News Vs Social vi dà appuntamento a domani.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 22 di giovedì 19 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.