fbpx
Il settimanale S1E9

Il settimanale S1E9

VERSIONE TESTUALE:

Ciao a tutti e benvenuti alla nona puntata del podcast settimanale di News vs italy durante il quale vi racconto le notizie più suggestive apparse nelle aperture delle edizioni digitali dei giornali italiani e le confronto con le ricerche più gettonate su Google Search degli ultimi sette giorni.

È stata una settimana abbastanza monotona quella dell’informazione italiana appena trascorsa. Principalmente si è parlato delle zone gialle, degli scazzi tra Conte e Renzi e la probabile crisi di governo, e del Dpcm con tutte le Faq, Frequently Asked Questions, ossa le domande più frequenti, in vista del Natale e del Capodanno… Ma qualcosa di accattivante, come sempre, nelle aperture dei giornali ci è stato offerto

Al terzo posto, in apertura su repubblica.it di domenica scorsa, 6 dicembre troviamo una notizia, che, statene certi, non è destinata a rimanere isolata: «Roma ore 17, maxi assembramento con rissa tra il Pincio e piazza del Popolo»

Al secondo posto, su lastampa.it di martedì scorso, 11 dicembre, è apparsa una notizia che non si capisce bene se deve far sperare per il meglio o per il peggio: «Il vaccino ci proteggerà per 15 mesi. In caso di allergie basta avere a disposizione il cortisone».

Al primo posto della nostra speciale classifica delle aperture dei quotidiani digitali, si piazza una notizia pubblicata martedì 8 dicembre sempre su repubblica.it che intervista il virologo Crisanti: «Crisanti, la terza ondata è certa avremo il record europeo di morti».

Questi i giornali on line. Ma il googler, il ricercatore digitale italico, che cosa ha ricercato durante questa settimana? Nonostante tutto quello che sia accaduto in Italia e nel mondo, quali sono stati gli interessi quotidiani che la rete ha regalato ai curiosi del web del nostro Paese?

Sul terzo gradino del podio, con oltre 20mila ricerche, martedì 9 dicembre si è piazzata la query “lapo Elkan”, ancora nei guai per la cocaina.

Al secondo posto, con più di 100mila ricerche quotidiane, lunedì 7 dicembre si piazza la query “Tommaso Zorzi”, al Grande Fratello incontra la mamma.

Al primo posto, sempre con oltre 100mila ricerche domenica 6 dicembre, troviamo “Vittoria Schisano”, quando ero Giuseppe mi dicevano Frocio.

Onestamente costernati per i drammi di Giuseppe, vi saluto e vi do appuntamento a domenica prossima. Se volete seguire la rubrica quotidiana, che è solo testuale, la trovate tutti i giorni su Facebook, linkedin, Medium o direttamente visitando il mio sito morellistefano.com.

Buona informazione, e, come sempre, buona search a tutti. Ciao ciao!!!