fbpx
Il settimanale S1E10

Il settimanale S1E10

VERSIONE TESTUALE:

Ciao a tutti e benvenuti alla decima puntata del podcast settimanale di News vs italy durante il quale vi racconto le notizie più suggestive apparse nelle aperture delle edizioni digitali dei giornali italiani e le confronto con le ricerche più gettonate (e strambe) su Google Search degli ultimi sette giorni.

Come la settimana scorsa, anche quella appena terminata è stata praticamente dedicata alle zone gialle che diventa rosse per Natale, alle arancioni nei giorni di mezzo e al Dpcm di Natale che, finalmente il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto spiegarci nella solita diretta su Facebook… Ma, comunque, qualcosa di accattivante e degno del nostro interesse le aperture dei quotidiani on line ce l’hanno regalata…

Al terzo posto, in apertura su repubblica.it di venerdì 18 dicembre, si piazza il nostro presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, nella diretta facebook per illustrare il nuovo Dpcm ha un non so che di misericordioso: «Conte su decreto Natale: forte preoccupazione per impennata della curva, ma garantiremo un minimo di socialità».

Al secondo posto, su lastampa.it di sempre di venerdì 18 dicembre è apparsa una notizia che darà sicuramente vigore ai no vax: «L’immunologo: il vaccino Pfizer ha reazioni forti, nel 50% dei casi mal di testa, febbre e brividi».

Al primo posto della nostra speciale classifica delle aperture dei quotidiani digitali, si piazza una notizia pubblicata giovedì 12 dicembre su ilfattoquotidiano.it che dimostra il genio italico in tutta la sua complessità: «L’anticorpo monoclonale fatto in Italia che noi non usiamo. Prodotto a Latina poteva curare (gratis) 10mila malati».

Questi i giornali on line. Ma il googler, il ricercatore digitale italico, che cosa ha ricercato durante questa settimana? Nonostante tutto quello che sia accaduto in Italia e nel mondo, quali sono stati gli interessi quotidiani che la rete ha regalato ai curiosi del web del nostro Paese?

Sul terzo gradino del podio, con oltre 50mila ricerche, martedì 15 dicembre si è piazzata la query “Fedez”, Fabio Volo lo attacca.

Al secondo posto, con più di 100mila ricerche quotidiane, lunedì 14 dicembre si piazza la query “Attacco Hacker”, video hard al liceo di Macerata.

Al primo posto, sempre con oltre 500mila ancora martedì 15 dicembre troviamo “Lotto”, tutte le estrazioni.

Sperando che siate tra i vincitori di qualche miglionata al lotto, vi saluto e vi do appuntamento a domenica prossima. Se volete seguire la News vs Italy rubrica quotidiana, la trovate tutti i giorni su Facebook, Linkedin, Medium o direttamente visitando il mio sito morellistefano.com.

Buona informazione, e, come sempre, buona search a tutti. Ciao ciao!!!