News Vs Social 9 novembre 2022

News Vs Social 9 novembre 2022

cover news vs social 9 novembre 2022

News Vs Social del 9 novembre la dedichiamo alla confessione, la situazione del confessare, del riconoscere e dichiarare la propria colpa o, più attenuato, l’ammissione, il riconoscimento.

E non la confessione che, nel Paese dei morti di mafia, ci si aspetterebbe da qualche assassino o mandante senza “ritorni di cassa”, come gli sconti di pena, ma solo perché, alla fin fine, la redenzione porta all’apertura delle porte segrete e, con sé, appunto, la confessione.

E nemmeno al confessione di aver sbagliato, di aver dato di matto, di essere costantemente in errore nonostante tutto sia lì a ricordarcelo ogni giorni su tutto lo scibile umano: dal clima alla cultura, dall’economia al giornalismo.

No, la rubrichetta di oggi la dedichiamo alla confessione di Alessandra Celentano che, ce lo ricorda il principale organo di informazione italiano che si vanta delle sue grandi inchieste, udite udite, non fa sesso da 13 anni; e a quella di Selvaggia Lucarelli che, ce lo ricordano quelli che distruggono il potere ogni volta che pubblicano un post sul Facebook, è hot (calda, rovente) nei confronti di Paola Barale.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 8 novembre 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni on line dei quotidiani. Vediamole.

«Il Corriere della Sera»: «Il Superbonus si blocca, Poste sospende la cessione del credito: cosa succede ora».

«Il Fatto Quotidiano»: «Gli italiani all’estero superano gli stranieri nel Paese. Esodo di 2 milioni di under 35, allarme di Mattarella. ‘Conseguenze culturali e sociali’».

«La Repubblica»: «San Casciano dei Bagni come Riace, il fango restituisce un tesoro nascosto per millenni: 24 statue di bronzo».

Migra tu che migro io

Anche nella seconda parte della giornata, aperture in ordine sparso per i tre giornali on line che consideriamo.

«Midterm le elezioni USA 2022: le ultime notizie» (Il Corriere della Sera).

«Migranti, diretta – Catania: a terra i 211 della Geo Barents, sbarcano anche i 35 sulla Humanity. Solo la Ocean Viking va in Francia» (Il Fatto Quotidiano).

«Primo schiaffo dell’Ue a Meloni. E i migranti a bordo sbarcano» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 8 novembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere, quelli delle grandi inchieste, aprono la giornata sul Facebook così: «Diana De Bufalo: “Senza accorgermene dico cose sbagliate”».

Poi, nella seconda parte della giornata, un’intervista esclusiva, anzi, una confessione esclusiva: «La confessione di Alessandra Celentano: “Non faccio sesso da 13 anni”».

I garanti della democrazia che distruggono il potere senza sconti, quelli del Fatto Quotidiano, aprono così la giornata: «Grande Fratello Vip, Antonio Spinalbese su Belen: “Non posso dire che l’ho lasciata sennò…”».

Poi, sempre attenti a disfare il potere in tutte le sue forme, ecco cosa propongono i tutori della democrazia nella seconda parte della giornata: «Ballando con le Stelle, la confessione hot di Selvaggia Lucarelli a Paola Barale».

I segugi dell’internètte di Repubblica, quelli che la qualità prima di tutto, aprono così la giornata sul Facebook: «Volete conoscervi meglio? Fate un bel viaggio».

Poi, per chiudere in bellezza, anzi, con qualità sopraffina, ecco cosa propinano ai propri lettori: «Donne che non trovano gli uomini. Almeno non quelli giusti».

News Vs Social indeciso se confessare o fare un bel viaggio e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 8 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di  himmlisch

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.