News Vs Social 9 marzo 2022

News Vs Social 9 marzo 2022

cover news vs social 9 marzo 2022
molti personaggi lego seduti

News Vs Social di oggi, 9 marzo, lo dedichiamo al mercato, il luogo dove avvengono gli scambi commerciali, le transizioni economiche e le contrattazioni sui prezzi. Ma anche al mercato inteso come “luogo chiassoso” dove regna sovrano il frastuono, il fracasso.

Il fracasso e il frastuono delle miriadi di notizie sulla guerra in Ucraina che dicono tutto, ma non raccontano nulla, pompate senza soluzione di continuità sulle pagine social dei giornali. E il mercato dei prodotti, delle markette, che dopo Il Corriere della Sera ha colpito anche il giornale che terrorizza il potere, Il Fatto Quotidiano, forse in crisi di identità perché non terrorizza più il potere, apre l’uscio al neo-giornalismo dei consigli per gli acquisti.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 8 marzo 2022

Ennesima giornata di guerra, ennesimo copione per le edizioni digitali dei quotidiani. Mattinata sulle ultime notizie dal fronte, seconda parte della giornata dedicata agli approfondimenti di questo e di quello. Vediamo.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina – Russia, le notizie di martedì 8 marzo».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina».

«La Repubblica» è ancora in sciopero per la questione della vendita del settimanale «L’Espresso».

Import-export all’italiana

Nella seconda parte della giornata, attorno alle 17, La Repubblica chiude lo stato di agitazione per la vendita del settimanale L’Espresso. Lo sciopero è durato nemmeno 24 ore. Un record.

«Divieto di import export dalla Russia: ecco le aziende italiane che potrebbero essere fermate» (Il Corriere della Sera). Ma potrebbero, eh.

«Invasione dell’Ucraina, il piano Ue per ridurre di due terzi in un anno l’import di energia dalla Russia. “Più gas liquefatto, iter veloci per le rinnovabili e stoccaggi pieni al 90% entro ottobre”» (Il Fatto Quotidiano). Tutto estremamente chiaro, no?.

«Dal cancro alla pazzia: le intelligence occidentali si interrogano sulla salute fisica e mentale di Putin» (La Repubblica). Loro si interrogano, quegli altri muoiono. Poesia.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 8 marzo 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata dopo aver scrutato con attenzione le keyword di Google Search Italia: «Festa della donna. frasi, immagini e meme per l’8 marzo, dalla mimosa alla “torta a tema”». Che teneri.

Poi, nella seconda parte della giornata, tornano sui terreni conosciuti e propongono: «Quali sono i prodotti migliori di Amazon Aware. I nostri consigli». Gli immancabili consigli del Corriere.

La redazione che spolpa il potere, quella del Fatto Quotidiano, è in fermento: «”ADESSO TI SCALDO TUTTO”. Mara Venier a Tommaso Paradiso: “Continui a guardarmi le gambe” e gli tampona la fronte sudata. Ecco cosa è successo in diretta». Il potere si squaglia.

Poi, nella seconda parte della giornata, capisce che i big like non si fanno con i bollenti spiriti, ma con le markette: «Apple annuncia il nuovo IPhone SE: display da 4,7”, nuovo chip e connettività 5G». Alle 8 di questa mattina, tre like e un “vaffanculo” nei commenti. Geni.

La redazione social della Repubblica riprende la propria attività attorno alle 17 e, nella seconda parte della giornata, lo sconforto per tutti: «Spotify down, non funziona il sito di streaming musicale e podcast». Lo stagista era triste.

News Vs Social va a comperare un nuovo chip vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 8 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di eak_kkk

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.