News Vs Social 9 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 9 febbraio, lo dedichiamo al feticcio, l’oggetto di culto che merita rispetto, quasi esclusivo, talvolta irragionevole e fanatico.
Il feticcio della mascherina che, par di capire, tra qualche giorno torna in soffitta, almeno all’aperto, ma resta lì, lustra, non a prendere polvere. Pronta, alla bisogna, a tornare in auge, con il suo carico di sacro e profano, venerata e odiata, feticcio primitivo, appunto.
Simbolo primordiale buono per coprire lo stallo (non vogliamo dire lo schifo?) della politica politicante con la Banda Larga dei Cinque Stelle che ormai sono peggio dei senatori romani di repubblicana memoria.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 8 febbraio 2022
La giornata si apre nelle edizioni on line dei quotidiani con gli scazzi del Movimento 5 Stelle dopo la sentenza del tribunale di Napoli che ha azzerato i vertici e ha riaperto la faida tra i duri e puri della poltrona. Solo La Repubblica cambia passo e apre con i no vax.
«Il Corriere della Sera»: «M5S, Grillo congela il Movimento: “Le sentenze si rispettano. Ora confronto anche con Conte”».
«Il Fatto Quotidiano»: «M5s, Grillo: “La situazione è complicata, ma le sentenze si rispettano. Ora confronto, anche con Conte”. Che condivide il post del garante».
«La Repubblica»: «Genitori vogliono sangue No Vax per il figlio, il giudice accoglie il ricorso dell’ospedale».
Quanta Speranza
Seconda parte della giornata interamente dedicata alle nuove disposizioni del ministro Speranza sull’uso della mascherina nei luoghi aperti.
«Cosa prevede l’ordinanza sulle mascherine» (Il Corriere della Sera).
«Covid, nuova ordinanza del ministro Speranza: confermato stop alle mascherine all’aperto dall’11 febbraio, salvo assembramenti» (Il Fatto Quotidiano).
«Covid, via le mascherine all’aperto dall’11 febbraio. Obbligatorie al chiuso fino al 31 marzo» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 8 febbraio 2022?
I cronisti digitali del Corriere aprono la giornata con un’intervista esclusiva raccolta sui social: «Belén: “Io e De Martino? Ci vediamo, ma vivo da sola. Anche perché in amore ho preso troppe bastonate».
Poi, nel pomeriggio, un altro scoop raccattato da Instagram: «Ibrahimovic e il duro allenamento per tornare in campo». Bau! L’osso, bau!
I cronisti che terrorizzano il potere ogni giorno sempre di più, quelli del Fatto Quotidiano, aprono così la giornata su Facebook: «CIVITILLO SCOPPIA A PIANGERE. In lacrime in diretta, interviene Alberto Matano: “Momenti di ombra”».
Poi, nella seconda parte della giornata, azzannano il potere con «IL “REGALINO” PER CR7. Cristiano Ronaldo compie 37 anni. Ecco come ha festeggiato». Lacrime e sangue del Potere ben visibili ovunque.
I segugi investigativi di Repubblica, invece, propongono ai lettori Facebook una nuova biografia d’eccellenza, di quelle da manuali di storia: «Anna Frau, ecco chi è la mamma di Mahmood». A non saperlo si rischia la radiazione dall’Albo dei giornalisti.
Poi, in serata, i frutti di settimane di lavoro sfociano nell’etere: «Quando una donna con dipendenza affettiva incontra un narcisista seriale». Li comprendiamo: tra poco è Carnevale.
News Vs Social vi ricorda che il 70% degli italiani si informa sul Facebook. E vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di martedì 8 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di darksouls1
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.