News Vs Social 8 marzo 2022

News Vs Social 8 marzo 2022

cover news vs social 8 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 8 marzo, lo dedichiamo alla demenza. E non a quella sensile che, purtroppo, colpisce milioni di persone al mondo e che, più comunemente, chiamiamo Alzheimer.

Ci sarebbe piaciuto, altresì, dedicare questa giornata alle donne, ma, ahinoi, dobbiamo concentrarci sulla demenza intesa nella sua accezione di insensatezza, stoltezza, stato di infermità mentale.

Non bastasse la guerra a dimostrare lo stato di demenza in cui versa il genere umano, arriva anche la sciagurata opinione del capo della chiesa ortodossa, Kirill, l’alter ego di Papa Francesco, uomo di chiesa, uomo di pace (sic!), uomo di religione, che se ne esce con una dichiarazione da farti pensare se davvero non sia già andato tutto in vacca.

«La guerra è giusta» dice il sant’uomo e già ti vengono i brividi; ma, non contento, motiva, il santo padre ortodosso, lui motiva: «È  contro chi sostiene i gay». Sipario.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 7 marzo 2022

Solita giornata solito copione per le edizioni digitali dei quotidiani. Mattinata sulle ultime notizie, seconda parte della giornata dedicata agli approfondimenti di questo e di quello. Vediamo.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina – Russia, le notizie di lunedì 7 marzo».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca annuncia il cessate il fuoco dalle 8 di domani. Conclusi i colloqui negoziali. Ancora missili su Kiev: “I tank russi sono alla periferia della capitale”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news di oggi dalla guerra: Kiev, intensi bombardamenti nella notte. Negoziati conclusi: piccoli progressi sui corridoi umanitari».

La guerra ai gay

Nella seconda parte della giornata, la notizia più scottante è lo sciopero della Repubblica che, per questioni interne (l’editore vuole vendere il settimanale L’Espresso) chiudono baracca e burattini per solidarietà con i colleghi. Ma il genio aleggia nell’aria ed esplode nelle prime ore del pomeriggio.

«Il patriarca Kirill: la guerra è giusta perché è contro chi sostiene i gay» (Il Corriere della Sera). Bentornato Medioevo.

«Invasione dell’Ucraina, volano gas, petrolio e benzina. Martedì il piano Ue per ridurre dipendenza da Mosca. Che minaccia di fermare il gasdotto Nord Stream 1» (Il Fatto Quotidiano). Volano è poesia.

La Repubblica è in sciopero.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 8 marzo 2022?

Il Corriere della Sera versione social apre la giornata con una notizia che tutto il mondo attendeva: «Twitter riapre gli uffici dal 15 marzo “ma chi vorrà potrà continuare lo smart working”». Brividi!

Poi, in crisi da markette, i cronisti digitali rimediano immantinente: «Fisker arriva in Europa. Chi c’è dietro il brand che spaventa Tesla?». Non lo so, chi c’è dietro? Ditecelo voi che fate i giornalisti…

La redazione che non perde occasione per disintegrare il potere, quella del Fatto Quotidiano, prosegue la sua mission nella prima parte della giornata con: «AUTIERI STIZZITA CON VENIER. “Per fare un’intervista con te devo venire alle 2 di pomeriggio?”. Lei reagisce così». Linguacce e maramiao!

Poi, nella seconda parte della giornata, demoliscono il potere con questa chicca: «INSALATA RUSSA?. Bisogna tornare alla metà dell’800 per scoprire che, invece, potrebbe non chiamarsi così». Putin sta tremando.

La redazione social di Repubblica, in attesa di sapere se scioperare o meno, non sfigura nella giornata degli scoop esclusivi: «Autora Ramazzotti su Instagram: “La vostra influencer di vibratori è qui”. Ma il marchio aveva scelto Giorgia Soleri».

Poi si mettono in sciopero; forse per testare i vibratori.

News Vs Social vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 8 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di armennano

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.