News Vs Social 8 giugno 2022

News Vs Social 8 giugno 2022

cover news vs social 8 giugno 2022

News Vs Social di oggi, 8 giugno, la dedichiamo alle lacrime, le stille di umore che sgorgano dai nostri occhi in particolari stati di umore, per viva commozione, per dolore fisico o morale.

E non già le lacrime dei civili ucraini sotto le bombe, costretti a scappare dalle proprie case ormai da oltre 100 giorni. Ma va… E nemmeno le lacrime di chi, ogni giorno, deve leggere l’immondizia propinata dall’informazione italica e respirare profondamente per non uscirne pazzo e cercare di comprendere il comprensibile senza dolori di testa o di pancia. E senza piangere, possibilmente. Ma va…

La dedichiamo alle lacrime finte del nuovo filtro di TikTok diventato virale e che è notizia di altissima qualità per i quotidiani italiani.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 7 giugno 2022

La giornata si apre ormai come (quasi) sempre da oltre 100 giorni sulle edizioni digitali dei quotidiani. La guerra buttata là a casaccio per Corriere e Repubblica e una notizia di politica estera per Il Fatto Quotidiano.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Kiev: più di 31 mila soldati russi sono stati uccisi. Mosca annuncia: 1.000 ucraini portati in Russia per indagini».

«Il Fatto Quotidiano»: «Salario minimo, raggiunta l’intesa in Europa. Conte: “Basta scuse, approviamo la proposta M5s”. Von der Leyen: “Protegge la dignità”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 7 giugno».

Nations League

Nella seconda parte della giornata, è lo svago dopo le dure fatiche della giornata a farla da padrone. L’Italia del calcio gioca al pallone esi becca le aperture in home page per Corriere e Repubblica. Il Fatto tiene botta sulla politica interna.

«Pagelle Italia-Ungheria: riecco il vero Donnarumma (7), Gnonto senza paura (6,5), Pellegrini punto fermo» (Il Corriere della Sera).

«Lista dei ‘putiniani’ del Corriere, arriva anche la smentita di Gabrielli: “L’intelligence non ha mai stilato alcun elenco”» (Il Fatto Quotidiano).

«Italia-Ungheria 2-1: gol di Barella e Pellegrini, azzurri in testa al girone di Nations League» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 7 giugno 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata sul Facebook con una superba inchiesta: «Isola dei Famosi, e pagelle – Lory Del Santo veterana deludente (voto 4). E Luxuria (8) la stuzzica».

Poi, nel pomeriggio, un’inchiesta dissetante: «Le migliori borracce smart che rilevano quanto beviamo e si puliscono da sole».

I cronisti social del Fatto Quotidiano aprono la giornata sfasciando il potere con questo scoop: «MOSETTI SCOMPARSA DAI SOCIAL. “D’improvviso qualcosa si spegne e sei fregato. Per me una perdita economica”. Ecco cosa è successo».

Poi, in serata, lo asfaltano del tutto il potere con questa perla: «IL CONCERTO A SORPRESA DI FEDEZ E TANANAI. L’esibizione in centro a Milano sulle note della nuova hit estiva manda in delirio i fan: guardate».

Che la qualità sia punto forte e di battaglia di Repubblica lo si capisce sin dal mattino quando sul Facebook i segugi romani pubblicano questa perla: «Stanno tutti piangendo con un nuovo filtro diventato virale su TikTok che regala improbabili effetti comici».

Poi, in chiusura di giornata, la qualità supera se stessa e diventa eccellenza: «Gli italiani preferiscono il gelato confezionato». E ‘sti cazzi!

News Vs Social va piangere leggendo Repubblica e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 7 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di sourabhkrishna806

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.