News Vs Social 8 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 8 febbraio, lo dedichiamo al vento, quello forte, quasi una bufera. Il vento che si è abbattuto sul nord Italia e che ha, tra l’altro, scassato il tetto della stazione centrale di Milano.
Ma anche il vento, sempre forte, quasi uragano, che ha investito il fantasmagorico M5S, quello di Conte, Di Maio, Grillo e banda larga, compresa la tipa (deputata) del cappotto smarrito, poi ritrovato, fra lacrime e indignazione.
Un vento che soffia prepotente e che sparge i semi dell’odio in seno a un Movimento che non è più né carne né tonno, ma solo scatolette vuote buone per la raccolta differenziata.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 7 febbraio 2022
Apertura di giornata per le condizioni meteo nelle edizioni digitali dei quotidiani. Solo Il Fatto Quotidiano apre nella propria home-page con un must dell’attitudine italiana: le tangenti.
«Il Corriere della Sera»: «Vento forte a Milano: danni in stazione centrale, alberi sradicati, chiusi i parchi. Quattro feriti».
«La Repubblica»: «Vento a Milano, quattro feriti gravi. Danneggiato l’hub vaccinale di Trenno. Si stacca parte tetto stazione Centrale. Chiusi i parchi».
«Il Fatto Quotidiano»: «Puglia, perquisizioni nella sede della Regione per l’inchiesta sulle tangenti al capo della Protezione Civile: lente sugli appalti dal 2016».
Nobili eccezioni
Seconda parte della giornata interamente dedicata alla decisione del Tribunale di Napoli di azzerare le cariche interne del Movimento 5 Stelle. In soldoni: Giuseppe Conte non è presidente, non è segretario, non è nulla. Ne vedremo delle belle.
«M5s, azzerati i vertici. Conte: non decide un tribunale» (Il Corriere della Sera).
«M5s, Conte: “Sì ai due mandati, ma con qualche deroga”. Di Maio espulso? “No, ma non posso ignorare un attacco così plastico”. Il sondaggio: il 75% della base sta con lui» (Il Fatto Quotidiano).
«M5S, il tribunale sospende Conte. Lui: “Si rivota, il leader sono io”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 7 febbraio 2022?
La redazione social del Corriere della Sera apre a giornata sul Facebook con gli sfolgoranti consigli che fanno tremare i palazzi romani: «Gioielli Swarovsky in sconto per San Valentino su Amazon: i nostri consigli». Un tempo si chiamavano “markette”, oggi “post su Facebook”.
Poi, nella seconda parte della giornata, i lettori del Corriere possono sollazzarsi con «Kanye West ha regalato una borsa di Hermès a tutte le invitate al compleanno della fidanzata». Costo: 35mila euro cad.
I cronisti del Feisbuc che fanno terrore al potere, quelli del Fatto Quotidiano, danno una mano al cittadino democratico con uno scoop che avrà gloria eterna: «”LA GLORIA ETERNA”. Emma vince il Fantasanremo. Ecco la classifica finale».
Poi, nel pomeriggio, la prima puntata di un’inchiesta che sbriciolerà il potere: «Kylie Jenner e Travis Scott di nuovo genitori: l’annuncio su Instagram». Attendiamo sviluppi.
Gli scoop dei segugi di Repubblica versione Facebook non si contano più: «Ma come fa Avril Lavigne a sembrare sempre così giovane?». Già, come fa. Forse non legge Repubblica.
Poi, mai domi e non contenti di aver svelato l’arcano già ieri, ripropongono l’inchiesta del secolo: «Chi è Giulia Lisioli, la fidanzata di Blanco». Incommensurabili!
News Vs Social non vi regala borse, ma vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 7 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Comfreak
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.