News Vs Social 7 settembre 2022

News Vs Social 7 settembre 2022

cover news vs social 7 settembre 2022

News Vs Social del 7 settembre lo dedichiamo alla verità, il carattere di ciò che è vero, alla conformità -o coerenza- a principi dati, o a una realtà obiettiva.

Ma non alla verità di ciò che è vero relativamente a determinati fatti. Ma va. E nemmeno a ciò che è vero ossia che risponde a concetti superiori e ideali del vero. Ma no. Ma neanche a ciò che è vero verissimo per la storia della filosofia, della matematica, della scienza; delle virtù umane che s’interrogano, da millenni, sui concetti di cosa sia la verità. Ma cosa stiamo dicendo…

La rubrica di oggi la dedichiamo alla Vera Verità (tutta maiuscola) che la stagionata subrette Pamela Prati ci rivelerà in merito al suo finto matrimonio partecipando niente meno che al Grande Fratello e che stimola, invoglia, eccita il giornalista italiano a raccontarci -perché offre solo qualità ai propri lettori- la storia verissima, con tutti i particolari dell’affaire.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 6 settembre 2022

Il caro-bollette prossimo venturo tiene ancora banco nelle aperture mattutine delle edizioni on line dei quotidiani.

«Il Corriere della Sera»: «Gas e riscaldamenti, il piano risparmi: 1 grado, un’ora e 15 giorni in meno».

«Il Fatto Quotidiano»: «Caro gas, il piano di risparmi del governo: dai termosifoni al “consiglio” di docce più brevi. Centrali a carbone e olio a pieno regime».

«La Repubblica»: «Gas, il piano di risparmi del governo: riscaldamenti ridotti di un grado. Impianti accesi 15 giorni dopo e per un’ora in meno».

Carbon Fossile

Nella seconda parte della giornata sono le prossime elezioni politiche del 25 settembre a riprendersi le aperture dei quotidiani digitali (tranne per Il Fatto che punta ancora sull’energia). Segnaliamo, così per dovere di cronaca, che tornano i giganteschi titolisti del Corriere con la voglia di matta di scrivere un titolo.

«Elezioni politiche 2022, le notizie del 6 settembre» (Il Corriere della Sera).

«Caro energia, Cingolani riaccende sette centrali a carbone: la produzione dalle fonti più inquinanti salirà del 125% rispetto al 2021» (Il Fatto Quotidiano).

«Julia Friedlander: “I rapporti tra Salvini e Putin sono guidati da probabili interessi finanziari”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 6 settembre 2022?

I giornalisti del Facebook versione Corriere della Sera sono in grandissima forma e lo dimostrano fin dalle prime ore della mattina: «iPhone 14, scaricando questa foto possiamo vedere come sarà il nuovo schermo senza “notch” (secondo i rumors)». Non è nemmeno un fatto, ma solo “rumors“. Giganti!

Poi, nella seconda parte della giornata, sfiorano l’Eden con un’altra perla fatta di nulla: «Apple Car, l’auto che ancora non esiste, ma che già piace più di Tesla». Fantasmagorici!

Quelli che disfano il potere a ogni respiro, i giornalisti social del Fatto Quotidiano, distruggono tutto il potere che trovano dinnanzi a sé sin dalle prime luci dell’alba: «”Sono stata 30 giorni senza TikTok, è tossico e una perdita di tempo. Lo eliminerò”».

Poi, nella seconda parte della giornata, non ancora paghi del sangue che sgorga dal potere del Mondo, altro affondo a distruggere tutto: «Can Yaman sbotta e difende Francesca Chillemi: “Sono stufo, smettetela di aggredire ogni donna che mi è vicino”». Insuperabili!

Quelli della qualità a ogni articolo pubblicato, i giornalisti social di Repubblica, vincono l’ennesimo premio ISO fin dalla mattina: «Cos’è un matrimonio brandizzato: dai Ferragnez a Jacquemos».

Poi, non contenti della grandissima qualità che offrono ai propri lettori, raggiungono vette inarrivabili per i comuni mortali: «Pamela Prati e il marito fantasma, al “Grande Fratello Vip racconterò la verità. Su di me pregiudizi e cattiverie”». Tutto esaltante!

News Vs Social va cercare la verità e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 6 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di  S. Hermann & F. Richter

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.