News Vs Social 7 giugno 2022
News Vs Social di oggi, 7 giugno, la dedichiamo allo scandalo nella sua accezione di fatto o situazione che ha aspetti contrarî ai principî morali o sociali correnti.
E non già lo scandalo della guerra o di un’informazione ormai alla deriva e allo sbaraglio, ma a ciò e che desta l’interessamento dell’opinione pubblica o di un determinato ambiente, specialmente se coinvolge persone di grado o posizione elevati o comunque in vista. Come il premier britannico Boris Johnson che viene salvato dai parlamentari di sua maestà per la questione “festini” durante la pandemia.
E lo scandalo, sui fogli informativi italici, è servito: salvato, ma… Salvato dal Parlamento, però… Il premier se la cava, ma… E giù a inchiostrare pagine web che nemmeno la nipote di Mubarak era riuscita a scoperchiare sì tanto scandalo.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 6 giugno 2022
La giornata si apre “di maniera” nelle home page dei quotidiani italiani. La guerra spiegata senza spiegare, e le sue correlazioni nel Paese degli scandalizzati (ma non degli scandali).
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra del 6 giugno».
«Il Fatto Quotidiano»: «“Putiniani”: pizzino del Corriere contro chi dissente sul conflitto».
«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 6 giugno».
Che scandalo!
Nella seconda parte della giornata “lo scandalo” di Boris Johnson si prende le aperture di Corriere e Repubblica. Il Fatto Quotidiano è scandalizzato dalle liste di proscrizione del Corriere e seguita nel racconto.
«Fiducia a Boris Johnson: il premier supera l’esame dei conservatori» (Il Corriere della Sera).
«Elenco dei “filo-putiniani”, Conte e Salvini: “No a liste di proscrizione”. Tensione nel Copasir. Volpi (Lega): “Ora meno eccessi comunicativi”» (Il Fatto Quotidiano).
«Boris Johnson si salva dal voto di sfiducia. Ma la sua maggioranza è ridotta all’osso» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 6 giugno 2022?
Dopo quasi una settimana di stop, questa rubrica festeggia con un’edizione speciale delle notizie pregnanti del Facebook dei quotidiani.
Partiamo con il Corrierone che offre, nel corso della giornata, tre grandissime inchieste. La prima: «Dal pan di stelle al pocket coffee, i gelati più curiosi dell’estate 2022». La seconda: «Chi è Angelo Moriondo, protagonista del Doodle di Google di oggi». La terza: «Jennifer Lopezsi commuove agli MTV Music Awards e saluta il fidanzato Ben Affleck: “Sarò a casa per cena”». Meraviglia!
La redazione che disintegra il potere, quella del Fatto Quotidiano, lo asfalta proprio, il potere. Così: «”COME FA LA FERRAGNI A STARE CON FEDEZ?”. Lui prima risponde all’hater e poi si ritrova alle prese (di nuovo) con un piccione. Ecco cosa è accaduto». Poi così: «Le chat hot di Piqué con la modella Suzy Cortez. Lei racconta: “Non l’ho mai detto per rispetto di Shakira, ma ora dirò tutto”». E poi ancora così: «Cesare Cremonini nella bufera: fine della storia con la fidanzata 25enne? Ecco cosa è successo davvero». Caterpillar!
La redazione che propone solo ed esclusivamente qualità, quella di Repubblica, è in forma smagliante e intavola solo manicaretti informativi al desco dei suoi lettori. Il primo: «La marmellata che ha conquistato la regina Elisabetta e l’orso Paddington». Il secondo: «Alberto Pellai: “Baciare sulla bocca i figli è sbagliato. Senza se e senza ma”». E il dessert: «”Dite di sì”: il corto che spiega perché non dovremmo mai giudicare una donna per la sua vita sessuale». Buongustai!
News Vs Social va a curiosare i biscotti estivi e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 6 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Simone_ph
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.