News Vs Social 7 dicembre 2022
News Vs Social del 7 dicembre la dedichiamo alle feste, quei giorni destinati alle solennità, al culto religioso, a celebrazioni patriottiche o di altro genere.
Nel paese del “carnevale perenne” (Umberto Eco) dove ci sono più festività che in tutti gli altri paesi del mondo messi insieme, non vuoi dedicare al sollazzo, il fancazzismo, lo svacco almeno una giornata anche di questa misera rubrica? In attesa che sia istituita nel paese del Carnevale Perenne anche una giornata di festa per celebrare le feste, troviamo il modo di giustificare il lavoro dei cronisti del fu più autorevole giornale italiano.
Già, perché a son di consumare suole di scarpe e di analizzare, studiare, indagare, carte scottanti, hanno confezionato la notizia delle notizie nel paese dove è tutti i giorni carnevale: il 2023 che si appresta a subentrare al 2022 sarà un anno di grandi festività. E con quattro giorni di ferie si potranno fare 32 giorni di vacanza tutti messi in fila. Mica paglia, eh!
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 6 dicembre 2022
Apertura di giornata dedicata alle politica interna.
«Il Corriere della Sera»: «Nordio sulle intercettazioni: “Ora profonda revisione. Stop ai pm che possono indagare su tutti senza rispondere a nessuno”. L’appoggio di Meloni». Della Meloni, è una donna.
«Il Fatto Quotidiano»: «L’economista Pisauro: “La manovra distorce le scelte dei contribuenti danneggiando il Paese. E dà il messaggio che non pagare le tasse conviene”». Bravo, ci sei arrivato.
«La Repubblica»: «Giustizia, Nordio in Senato: “Intercettazioni usate per delegittimare, interverremo. L’obbligatorietà dell’azione penale è un intollerabile arbitrio”». Come a dire: la Costituzione è intollerabile.
I banchieri diddio
La seconda parte della giornata, invece, scivola via in ordine sparso per i quotidiani.
«Meloni difende la Manovra: «Ben fatta, critiche di Bankitalia non sostanziali» (Il Corriere della Sera). Sostanziose?
«La destra e Renzi si schierano con ladri di Stato e corrotti: per i colletti bianchi condannati tornano i benefici carcerari» (Il Fatto Quotidiano). La destra e la destra, altro che la destra e Renzi.
«Usa, verdetto a New York sulla Trump Organization: “Colpevole di frode”» (La Repubblica). Preparate i popcorn.
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 6 dicembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata con il consueto stile e bon ton: «Come congedare (con stile) gli ospiti che non se vanno mai».
Poi, nella seconda parte della giornata, già pregustano il nuovo anno e lo svaccamento a cui si dedicheranno: «2023 grande anno di ponti e festività: con 4 giorni di ferie se ne fanno 32 di vacanza». Yuppidù!
I giganti della democrazia, quelli che distruggono il potere ogni volta che pigiano un tasto del computer del Fatto Quotidiano, aprono la giornata minacciosi: «Grande Fratello Vip, Oriana prende a calci e pugni Antonino».
Poi, nella seconda parte, volano altissimi per sfasciare tutto il potere possibile: «Grande Fratello Vip, Orietta Berti non ce la fa più e sbotta con Pamela Prati». Urca!
Quelli della qualità di Repubblica versione Facebook sono in formissima. La giornata la aprono così: «È record negli USA di donne camioniste».
Poi, chiudono la giornata con un’inchiesta di sopraffina qualità: «La storia di Federica: “Mio marito mi ha tradito con mia sorella”». Spiace.
News Vs Social va a fare due conti per le feste 2023 e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 6 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Gerd Altmann
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.