News Vs Social 6 settembre 2022
News Vs Social del 6 settembre lo dedichiamo al botulino, e non nella sua accezione primaria, ossia quella del pericoloso germe che si sviluppa generalmente nelle carni insaccate mal confezionate o nelle conserve deteriorate che, in taluni casi, può portare anche alla morte.
No, lo dedichiamo al botulino meglio e più conosciuto come “botox”, la tossina utilizzata in medicina ed estetica per il trattamento antirughe. Quella sostanza biologica che, ormai, è diventata pane e companatico per milioni di uomini e donne che, senza, non riescono più a stare. Vuoi mettere un ritocchino qui e uno là, figurare sempre giovani e aitanti, alla Dorian Grey fino alla cascata rovinosa e non solo fisica, ma anche morale.
Come quella della povera Sharon Stone, l’attrice, che, ci rende edotti, è stata lasciata da un fidanzato perché non si voleva più iniettare botulino un po’ qui e un po’ là. I grandi guai della vita che interessano le testate giornalistiche più blasonate del Bel Paese che terrorizzano il potere con scoop ed esclusive mai visti prima.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 5 settembre 2022
La giornata si apre, nelle edizioni digitali dei quotidiani, con l’economia: la Russia (toh va che strano!) chiude i rubinetti del gas e le borse schizzano e traballano. Roba da matti!
«Il Corriere della Sera»: «Borse Europee chiudono in rosso, pesa l’effetto gas: Milano e Francoforte perdono il 2%».
«Il Fatto Quotidiano»: «Stop a Nord Stream, il costo del gas schizza sul mercato di Amsterdam. L’Opec+ taglia le forniture di petrolio per far crescere i prezzi».
«La Repubblica»: «Gas al rialzo dopo la chiusura del Nord Stream, ma la Ue conferma tetto al prezzo».
A tutto gas
Seconda parte della giornata in ordine sparso per le edizioni web dei quotidiani. Un po’ di economia, politica interna ed esteri. Vediamo le aperture dei giornali.
«Ucraina-Russia, news sulla guerra di oggi. Mosca: le forniture di gas riprenderanno solo se saranno revocate le sanzioni» (Il Corriere della Sera).
«Elezioni, la diretta – Calenda: “Va bene anche governo con Meloni”, poi prova a precisare. Conte: “Pensano solo a gestire il potere”. Letta: “Terzo polo guarda a destra”» (Il Fatto Quotidiano).
«A cena con Trump, che ignora Salvini e fa un endorsement per Conte: “Come sta andando il mio Giuseppe?”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 5 settembre 2022?
La redazione social del Corriere apre con gli esteri: «Nasce il “Vogue” di destra: la moda schierata con tubini e stivali per le fan di Trump».
Poi, nella seconda parte della giornata, altra inchiesta sul bon ton, la moda, il bello e tutto il corollario: «Venezia, voti ai look: quanta luce Olivia Wilde (7) VillaBanks massaggiatore shiatsu (4)».
Quelli che distruggono il potere del Fatto Quotidiano aprono la giornata disintegrandolo, il potere: «Lorenzo Biagiarelli, il fidanzato di Selvaggia Lucarelli conferma: “Ecco perché ho detto sì a Ballando con le Stelle”». E se lo conferma…
Poi, nella seconda parte della giornata, spappolano non solo il potere con questo scoop da riporto: «Sharon Stone rivela: “Sono stata mollata da un uomo più giovane di me perché non volevo più fare il Botox”». Spiaze pikkolo ancielo.
Nella redazione social di Repubblica la qualità è sempre ricercata e vieppiù osannata, fin dalle prime ore del mattino: «Perché si perdona un tradimento? Una ricerca svela 32 motivi per farlo». Ma 32 precisi precisi, eh!
Poi, in serata, qualità da vendere con uno scoop da riporto: «”Anche se non ho le tette so allattare”, polemiche in rete per la campagna pubblicitaria».
News Vs Social va ad allattare e vi dà appuntamento, come semore, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 5 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di davidlee770924
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.