fbpx
News Vs Social 6 maggio 2022

News Vs Social 6 maggio 2022

Cover news vs social 6 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 6 maggio, lo dedichiamo alla corrispondenza e non nella sua accezione primaria, ossia quella di rapporto reciproco tra elementi differenti, ma nel significato di carteggio, scambio di lettere tra le persone.

Carteggio, appunto: quell’inusuale pratica che serviva a scambiarsi opinioni, idee, comunicare stati d’animo, situazioni; e, perché no, a chiedere un appuntamento, magari all’amata o all’amato, nella speranza di un sì. Ecco quella roba lì che di “carteggio” non ha più nulla perché la carta, per operazioni di siffatta natura, è andata a farsi benedire.

Basta un tweet, un messaggino sui social e tutto è risolto. Ma non con questo o quell’amico, ma va… Con chiunque, anche fosse il Papa: tu gli scrivi un tweet, aspetti che il cronista digitale di turno legga il tuo desiderio e cominci a spammarlo su tutti i giornali del mondo terracqueo e il gioco è fatto. Madonna che roba… Madonna nel senso della cantante, mica chissà che altro. E ti viene da ridere perché le lacrime sono finite.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 5 maggio 2022

La giornata si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani. Il Corriere della Sera, ormai da due giorni, è concentrato sui bonus, le mancette elettorali (il 2023 si avvicina inesorabile) del Governo. Repubblica ha la sindrome da titoli ormai da un mese.

«Il Corriere della Sera»: «Fondo affitti, carburanti, bonus 200 euro, bollette. A chi spettano gli aiuti e come funzionano. Tutte le risposte».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, testati missili ipersonici nell’exclave di Kaliningrad: possono essere caricati con testate nucleari».

«La Repubblica»: «Russia, le news dalla guerra del 5 maggio».

State bonus, se potete

Nella seconda parte della giornata, il Corriere continua a battere sui bonus, Il Fatto e Repubblica approfondiscono il gossip di guerra.

«Bonus 200 euro da luglio anche per autonomi, percettori del reddito, colf e stagionali» (Il Corriere della Sera).

«Guerini: “Fornite a Kiev anche armi per neutralizzare postazioni russe”. M5s: “Parole allarmanti, Draghi venga in Parlamento”» (Il Fatto Quotidiano).

«Ultrà della Dinamo Kiev, al fronte contro i russi come il nonno: chi è il comandante Denis Prokopenko, l'”eroe” del discusso Reggimento Azov» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 5 maggio 2022?

La redazione Facebook del Corriere della Sera apre la giornata con una grandissima inchiesta: «Racchette da Padel, da Amazon a quelle in offerta, le migliori».

Poi, nella seconda parte della giornata, i cronisti social del Corrierone scavano talmente a fondo che confezionano questa immensa inchiesta: «Madonna scrive al Papa su Twitter: “Possiamo incontrarci per parlare di cose importanti?”». Ecco, le cose importanti.

I giornalisti Facebook del Fatto Quotidiano aprono la giornata così, distruggendo il potere con questo servizio esclusivo: «“SITUAZIONE CHE VA AFFRONTATA CON DELICATEZZA”. Alba Parietti rimane misteriosa sull’identità del nuovo compagno, ma ammette di essere innamorata».

Poi, carichi a mille, nella seconda parte della giornata lo sfasciano del tutto il potere con questa perla: «PATRICE EVRA CANTA VASCO ROSSI. Il calciatore posta un video in cui canta travestito da supereroe». Superman faceva il giornalista.

I segugi digitali di Repubblica iniziano la giornata con grande qualità proponendo questa chicca: «Il pancione di Rihanna diventa una statua greca digitale».

Poi, nella seconda parte della giornata, offrono ai lettori un’intervista di immensa qualità: «”Sono un dog walker e amo il mio lavoro. La richiesta più strana? Portare a spasso il cane in una Louis Vuitton”». Ma la più strana, eh!

News Vs Social va a scrivere un tweet al Papa e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 5 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di StockSnap

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.