News Vs Social 6 dicembre 2022
News Vs Social del 6 dicembre la dedichiamo al relax, il rilassamento, il rilassarsi. Lo stato di distensione fisica e soprattutto psichica specialmente dopo uno sforzo notevole.
Ma non al relax che tutti, chi più chi meno, attende dalle festività natalizie che, dice quel vecchio adagio, ci dovrebbero rendere tutti più buoni e invece, vai a guardare, siamo sempre più marci e cattivi. Nono.
E nemmeno al relax, che, si spera, arrivi prima o poi dal caos generalizzato della marea fangosa che è l’informazione italiana; del tipo: lasciateci un po’ in pace, dateci un po’ di relax… Ma niente. Imperituri i cronisti di razza del giornalismo italico seguitano a inanellare scoop da brividi, da capogiri, da democrazia compiuta.
Come quello a cui dedichiamo la rubrica di oggi: il relax del cane che guarda lo smartphone che i segugi della qualità, quelli che fanno degli ingredienti ottimi il loro punto di forza per informare i lettori, hanno spiattellato sul Facebook per il gaudio dei molti, l’apoteosi totale.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 5 dicembre 2022
Apertura di giornata in ordine sparso per i quotidiani che prendiamo in considerazione. Vediamole.
«Il Corriere della Sera»: «Meloni sul Pnrr: “Non basta, la UE faccia di più a partire dall’energia”».
«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, la diretta – Ucraina, città al buio. Un missile cade in Moldavia. Esplosioni in due aeroporti russi: “Attacco con droni”».
«La Repubblica»: «Bocciato da Bankitalia, il governo attacca: “Cura interessi privati”».
I banchieri diddio
Anche la seconda parte della giornata vede i quotidiani on line aprire con notizie molto differenti tra di loro.
«Ucraina Russia, le notizie sulla guerra di lunedì 5 dicembre» (Il Corriere della Sera).
«Dopo la corte dei Conti pure Bankitalia boccia la manovra: “La flat tax è iniqua verso i lavoratori dipendenti. E il contante favorisce l’economia sommersa”» (Il Fatto Quotidiano).
«Alessia Piperno: “Fahimeh Karimi condannata a morte, era in cella con me. La sera le cantavo Bella Ciao per calmarla”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 5 dicembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere della Sera sono in vena di grandissime inchieste. Si parte al mattino con questa perla: «Otto cose che non sapete di Zerbi: 4 fogli da 3 donne diverse e scoprì a 30 anni che Mengacci era suo padre».
Poi, nella seconda parte della giornata, altra inchiesta famigliare: «Martina Maccari e la crisi del matrimonio con Bonucci: “Mesi difficili, c’era il rischio di perdersi”».
I giganti della democrazia, quelli che distruggono il potere ogni volta che pigiano un tasto del computer del Fatto Quotidiano, aprono la giornata combattivi come sempre: «Influencer non parla più con la famiglia: “Hanno pochi follower, sono irrilevanti”».
Poi, in serata, assetati di sangue del potere, vanno giù durissimi: «Samuele Cunto, star social: “Così in un mese ho guadagnato 21mila dollari”».
Quelli della qualità di Repubblica versione Facebook sono in grandissimo spolvero. La giornata la aprono così: «Guarda video di scoiattoli dal cellulare del proprietario: così il cane Akira si rilassa in sala d’attesa dal veterinario».
Poi, chiudono la giornata di giustezza, con la qualità sopraffina, quella che non si capisce perché troppo alta: «”Mi sono sempre giudicata moltissimo per il mio aspetto. Il rapporto con il mio corpo è stato molto difficile da gestire”». Le cinque “w” sono morte e sepolte.
News Vs Social va a rilassarsi davanti agli scoiattoli e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 5 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Okan Caliskan
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.