News Vs Social 5 ottobre 2022

News Vs Social 5 ottobre 2022

cover news vs social 5 ottobre 2022

News Vs Social del 5 ottobre la dedichiamo al neurone, l’unità funzionale del sistema nervoso; quella cellula altamente specializzata a ricevere, elaborare e trasmettere le informazioni agli altri neuroni o alle cellule muscolari o ghiandolari attraverso segnali elettrici o chimici.

Composto, schematicamente, da quattro componenti crediamo, immaginiamo (non ci spieghiamo, altrimenti, il contrario) che al giorno d’oggi a “quelli là” che guidano il Mondo verso la catastrofe ne manchi non uno, non due, non tre, ma forse tutti e quattro i componenti che compongono i loro neuroni.

Ma anche quegli altri, quelli delle inchieste gigantesche, del terrore al potere, dell’informazione di qualità che, di giorno in giorno, pare abbiano smarrito per strada l’unico neurone che gli era rimasto e seguitano, imperituri, a offendere non solo la professione giornalistica, ma il buon senso in generale.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 4 ottobre 2022

La giornata si apre nelle home page dei quotidiani con la guerra in Ucraina e la possibilità che Putin “sbrocchi” e lanci una bombetta nucleare.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra del 4 ottobre. Sfondate le linee russe vicino a Kherson. Mosca ammette al ritirata».

«Il Fatto Quotidiano»: «Cia: “Putin con le spalle al muro, può essere pericoloso”. Zelensky firma il decreto che vieta di negoziare con il capo del Cremlino. Times: “Mosca prepara un test nucleare al confine con l’Ucraina”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Meloni chiama Zelensky: “Annessioni russe senza valore”».

Il Governo che verrà del 4 ottobre

Nella seconda parte della giornata, torna la crisi energetica a farla da padrona. Solo Il Corriere, peraltro senza nemmeno cambiare il titolo, seguita a parlare di guerra.

«Ucraina Russia, news sulla guerra del 4 ottobre. Sfondate le linee russe vicino a Kherson. Mosca ammette al ritirata» (Il Corriere della Sera).

«Gas, scontro in Ue. La proposta Gentiloni-Breton bocciata da Germania e Olanda. E Bruxelles sconfessa i commissari: “Iniziative personali”» (Il Fatto Quotidiano).

«Energia, l’Europa in frantumi: Germania, Olanda e Austria contro gli aiuti anti-inflazione» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 4 ottobre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata sul Facebook con una grandissima inchiesta: «Calorie vuote, cosa sono e quali cibi le contengono».

Poi, nella seconda parte della giornata, mai domi, altra inchiesta da insegnare nelle scuole di giornalismo del mondo: «Caraffe filtranti migliori: la prova e la nostra recensione».

I serial killer del potere, quelli del Fatto Quotidiano versione Facebook, aprono la giornata così: «Vicina 70enne si lamenta con la tiktoker Cristina Garosi: “Sento rumori, chi è che fa certe cosacce?”».

Poi, nella seconda parte della giornata, sfasciano tutto il potere che incontrano lungo la strada con questo scoop da riporto: «Ilary Blasi, la “frecciatina” a Francesco Totti dopo la sua festa a sorpresa con Noemi: ecco il video di fronte a un negozio di Rolex».

Gli artigiani della qualità giornalistica, i segugi digitali di Repubblica, iniziano la giornata così: «Sara: “Il mio compagno mi ha tradito. Ad aprirmi gli occhi è stata la sua ex moglie”».

Poi, in serata, la qualità diventa eccellenza: «Cristina Capotondi diventa mamma e si separa da Andrea Pezzi: “La mia bimba non è sua”».

News Vs Social va comperare una caraffa filtrante e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 4 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.