fbpx
News Vs Social 5 maggio 2022

News Vs Social 5 maggio 2022

Cover news vs social 5 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 5 maggio, lo dedichiamo a un evergreen, un sempreverde, di cui sentivamo la mancanza e che, grazie all’informazione italiana, quella precipitata al 58esimo posto nella classifica di “Reporter senza frontiere”, torna dopo mesi di assenza a far parlare di se.

Parliamo della mascherina, il feticcio indiscusso venerato dai più, adorato dai molti, che, nonostante il mondo stia impazzendo torna perentorio a riempire pagine e pagine web da fare uno scroll compulsivo. Con buona pace dei cronisti digitali, così attenti alle avventure del Mondo, alle dinamiche del discernimento, a fornire alta qualità, grandi inchieste, ferri del mestiere per intimorire il potere.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 4 maggio 2022

La giornata si apre con le novità in fatto di mascherine. La guerra, per oggi, resta fuori dalle home page mattutine del quotidiani digitali.

«Il Corriere della Sera»: «Mascherine al lavoro e nei negozi, obbligo fino a giugno (anche all’aperto)».

«Il Fatto Quotidiano»: «Conte: “Inizio ad avere il dubbio che qualcuno voglia il M5s fuori dal governo. Superbonus? Draghi critica norma che fa crescere il pil”».

«La Repubblica»: «Via libera delle parti sociali: la mascherina resta obbligatoria per il lavoro privato».

Un click val bene una guerra

Nella seconda parte della giornata tornano gli approfondimenti sul conflitto in Ucraina che, onor del vero, più che approfondimenti sembrano pezzi di colore, ma vabbè, un click val bene una guerra.

«Mosca tutta rossa per la Parata» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, niente accordo sul sesto pacchetto di sanzioni. L’Ungheria annuncia il veto sull’embargo al petrolio» (Il Fatto Quotidiano).

«La giornalista russa Nadana Fridrikhson a Floris: “Se non mi fa parlare è censura” . E in studio scoppiano a ridere» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 4 maggio 2022?

La redazione social del Corriere apre la giornata con questa grande inchiesta: «Prodotti anticellulite: quali scegliere e cosa funziona davvero».

Poi, scava e scava, nella seconda parte della giornata i cronisti digitali di via Solferino offrono un’immensa inchiesta: «X Factor, in giuria arriva Ambra Angiolini, insieme a Fedez».

I cronisti del Fatto Quotidiano aprono la giornata sul Facebook con uno scoop che terrorizza il potere: «IL NUOVO PIATTO A BASE DI PENE DI TORO. “Sapore delicatissimo e consistenza pazzesca”. Il nuovo piatto del Masterchef Valerio Braschi».

Poi, nella seconda parte della giornata, proprio lo devastano il potere con questa esclusiva: «HEATHER PARISI LA GRANDE ASSENTE. Ultimo vola in America per la laurea della fidanzata Jacqueline».

I segugi di Repubblica versione social aprono la giornata con grandissima qualità: «Ragazza scrive la tesina di terza media su Chiara Ferragni: la risposta social dell’imprenditrice diventa virale».

Poi, in serata, producono uno scoop di qualità eccelsa: «Levante protesta su Instagram: “Il medico non ha visitato mia figlia con il mio compagno».

News Vs Social va a lamentarsi su Instagram e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 4 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Pexels

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.