News Vs Social 5 febbraio 2022

News Vs Social 5 febbraio 2022

news vs social 5 febbraio 2022

News Vs Social di oggi, 5 febbraio, lo dedichiamo all’ossessione, quel sintomo psichico che si manifesta sotto varie forme, tra le quali i post su Facebook.

L’ossessione che hanno i cronisti digitali per Iva Zanicchi che fa sesso alla veneranda età di 82 anni e che, ancora, è notizia ghiotta per preparare cittadini pronti a far paura al potere.

Ma anche all’ossessione per Sanremo che, diograzia, oggi finisce e domani chi vedrà.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di venerdì 4 febbraio 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani. Un po’ di economia, gli studenti in sciopero e l’apertura dei giochi olmipici di Pechino le notizie alte nelle home page dei giornali.

«Il Corriere della Sera»: «Superbonus, cessione del credito unica e stretta sulle imposte: limiti e requisiti 2022».

«Il Fatto Quotidiano»: «Morte Lorenzo Parelli, studenti ancora in piazza dopo le cariche. Cinquemila a Roma: “Abolire l’alternanza scuola-lavoro”».

«La Repubblica»: «Pechino, aperti i Giochi olimpici invernali. Gli azzurri sfilano in mantella tricolore, braciere acceso da un’atleta uigura».

Fratelli coltelli

La seconda parte della giornata, manco a dirlo, vola via sulle ali del Festival della canzone italiana. Tranne per Il Fatto Quotidiani che apre l’edizione digitale del giornale con il nuovo editto di Silvio Berlusconi, quello di Arcore, diretto verso Giorgia Meloni.

«Scaletta Sanremo 2022, cover e duetti quarta serata in diretta. Morandi-Jovanotti miglior cover» (Il Corriere della Sera).

«Fratelli d’Italia esclusa dai programmi Mediaset: l’editto di Arcore dopo le parole “ingrate” di Giorgia Meloni verso Berlusconi» (Il Fatto Quotidiano).

«Sanremo 2022, Morandi e Jovanotti vincono la serata cover. Nella classifica generale sempre primi Mahmood e Blanco» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di venerdì 4 febbraio 2022?

La redazione social del Corriere apre la giornata Facebook con uno scoop destinato all’eternità: «Cos’è la giornata dei calzini spaiati che si celebra oggi».

Poi, nella seconda parte della giornata, i famigerati test dei giornalisti social del Corrierone: «Sedie da Pc: i migliori modelli per lo smart working». Un tempo si chiamavano “markette” oggi “post su Facebook”.

I cronisti investigativi di Repubblica scandagliano il Feisbuc come nessuno e aprono la giornata con «Emma in auto: “L’inseguimento da parte dei carabinieri quanto vale al Fantasanremo?”». Apoteosi!

Poi, nella seconda parte della giornata, i frutti del duro lavoro di indagine danno i loro risultati: «Ritrovato il cappotto della senatrice era sparito durante l’elezione di Mattarella». Il giallo che teneva il Paese con il fiato sospeso è stato risolto grazie ai segugi di Repubblica. PS: il cappotto era caduto sotto un divanetto.

I cronisti che terrorizzano il potere, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata così: «#SANREMO2022/LA PAGELLE. Senza Fiorello, senza Zalone, che si fa?»Un bel dilemma, che si fa?

Poi, nella seconda parte della giornata, la notizia che non ti aspetti, quella che fa tremare i potenti, i poteri forti e tutte quelle cose lì: «Iva Zanicchi: “A 82 anni faccio ancora sesso con mio marito”». L’abbiamo già letta, ma non ricordiamo dove…

News Vs Social va a scegliere la poltrona giusta e vi dà appuntamento a lunedì!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 3 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di sasint 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.