News Vs Social 4 ottobre 2022

News Vs Social 4 ottobre 2022

news vs social 4 ottobre 2022

News Vs Social del 4 ottobre la dedichiamo all’amicizia, il vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato, generalmente, da affinità di sentimenti e di reciproca stima.

Ma non l’amicizia che, vivamente, speriamo torni sovrana (se mai lo è stata) tra le genti, i popoli di tutto il mondo, affinché la vita di tutti, nessuno escluso, possa riprendere a macinare emozioni positive e non il disastro in cui stiamo vivendo.

E nemmeno l’amicizia che ha ispirato inchieste giornalistiche degne di tale nome, prodotte dalla fatica e dal sudore, dalla vicinanza di due o più persone, per raccontare qualcosa che, in tempi così neri, alla fine faccia tornare un po’ il sorriso.

La dedichiamo all’amicizia tra i cronisti digitali che distruggono il potere a ogni articoli che pubblicano e tale Roberto, l’amico Roberto, che si interroga se la sua testa pelata sia o meno degna di essere resa visibile. Ma risolve tutto con un parrucchino che sembra un ragno, l’amico Roberto.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 3 ottobre 2022

La giornata si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani. Un po’ di guerra, cronaca dagli esteri e l’economia tengono banco nelle home page dei fogli informativi. Vediamole.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le notizie sulla guerra del 3 ottobre».

«Il Fatto Quotidiano»: «Italiana in carcere in Iran, si muove la Farnesina dopo la denuncia del padre. Alessia Piperno aveva solidarizzato con chi protesta».

«La Repubblica»: «Bonomi: “Il governo salvi l’industria, non possiamo permetterci flat tax e prepensionamenti”».

Il Governo che verrà

La seconda parte della giornata è interamente dedicata alla formazione del nuovo Governo che vede impegnata Giorgia Meloni.

«Governo, Meloni: “Fare presto, troppe scadenze importanti. Io draghiana? Nessun inciucio”» (Il Corriere della Sera).

«Governo, ministri tecnici o politici? Il nodo che agita il centrodestra. Meloni: “Io draghiana? No, nessun inciucio”» (Il Fatto Quotidiano).

«Governo dopo le elezioni, Meloni: “Transizione ordinata non è inciucio, ma fare presto”. Scontro Lega-Confindustria su flat tax e pensioni. Incontro Draghi-Casini» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 3 ottobre 2022?

I cronisti digitali del Corriere aprono la giornata sulla scia delle gigantesche inchieste a cui ci hanno abituato da tempo: «Piante da balcone autunnali: dal cavolo ornamentale al giacinto».

Poi, nella seconda parte della giornata, un’inchiesta familiare, immensa, gigante, unica: «Seredova e l’ex Buffon: “Scenate? Mai. Ma niente famiglia allargata”». Brividi.

I social journalist del Fatto Quotidiano che sfasciano il potere ogni volta che toccano i tasti del computer aprono così la giornata: «Pelato sì o no. L’amico Roberto ha risolto con un parrucchino che sembra un ragno». L’amico Roberto…

Poi, non contenti di aver dissanguato il potere, vanno giù ancora più duri nella seconda parte della giornata: «Aurora Ramazzotti svela il sesso del bebè in arrivo: la festa con i nonni Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti». Yuppidu!

I cronisti della qualità, quelli di Repubblica, aprono la giornata assatanati: «Bari, tifosa mostra il sedere allo stadio: “Sono una dona libera. E su OnlyFans guadagno 4-5mila dollari al mese”».

Poi, nella seconda parte della giornata, mai paghi di qualità, ecco la bombetta del giorno: «Quali sono gli amori più a rischio rottura?». Facile: i coglioni.

News Vs Social va a un ragno da mettersi in testa e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 3 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di  Michaela

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.