News Vs Social 4 novembre 2022
News Vs Social del 4 novembre la dedichiamo alla fame, la sensazione viscerale stimolata dal bisogno di cibo, caratterizzata dal desiderio imperioso di cibo e da malessere e debolezza che possono culminare nel deliquio e finanche alla morte.
E non alla fame di quei poveretti che stanno sotto le bombe da mesi in Ucraina e non hanno di che approvvigionarsi, ma il problema sono i rave party. E nemmeno alla fame causata dalle carestie dovute alle guerre che ci siamo tutti dimenticati, dall’Afghanistan al Mali, dall’Etiopia alla Nigeria.
Ma nemmeno alla fame a cui stanno costringendo milioni di nostri connazionali, italiani italianissimi, che, stando ai dati dell’Istat, nel 2021 hanno toccato quota sei milioni, il 10% della popolazione. Ma i problemi di questo Paese sono i rave party.
La dedichiamo alla fame di chi ha fame (ma parecchia), come ci raccontano i giganti dell’informazione che si vantano di essere i migliori con le loro grandi inchieste e che, se hai fame (ma parecchia) arriva la pasta del “golosone”. E non vuoi farci un’inchiesta degna del miglior giornalismo del Mondo?
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 3 novembre 2022
La politica (interna ed estera) apre le edizioni digitali dei quotidiani che prendiamo in considerazione nella prima parte della giornata.
«Il Corriere della Sera»: «Decreto anti-rave, il disagio di Nordio: l’idea di abbassare la pena per evitare le intercettazioni e definire meglio il reato».
«Il Fatto Quotidiano»: «Governo, diretta – Meloni incontra Metsola e von der Leyen. “Migranti? Priorità è difesa dei confini esterni”. Sul tavolo anche gas e Ucraina».
«La Repubblica»: «La legge anti-raduni sarà cambiata. Ma Meloni: ne vado fiera».
I provinciali
Nella seconda parte della giornata sono sempre le questioni politiche (interne ed estere) ad aprire le edizioni dei quotidiani on line.
«Meloni a Bruxelles: “Soddisfatta dell’incontro, tornare a difendere i confini dell’Europa”» (Il Corriere della Sera).
«Province, il governo Meloni vuole tornare al passato. Calderoli: “Ripristinare l’elezione diretta dei presidenti e dei consiglieri”» (Il Fatto Quotidiano).
«Meloni a Bruxelles: “Non siamo dei marziani. Italia vuole difendere interesse nazionale in Ue. Sui migranti ho trovato orecchie disponibili”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 3 novembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere aprono la giornata sul Facebook con un’immensa inchiesta: «Lenovo Yoga Slim7i Pro recensione Intel Core i7». Ollamadonna!
Poi, nella seconda parte della giornata, svelano uno dei segreti dell’universo con questa gigantesca inchiesta: «La ricetta della pasta del “golosone”: la risposta quando si ha (parecchia) fame». La vergogna non sanno nemmeno dove sta di casa.
I distruttori del potere, quelli del Fatto Quotidiano versione social, aprono la giornata distruggendo tutto con questa perla: «Un matrimonio infelice può spezzarti il cuore. Letteralmente». Letteralmente.
Poi, sfasciano tutto, mai paghi, assetati di sangue del potere, con quest’altra perla: «Verissimo, la confessione di Cristina Quaranta: “Ho fatto il Gf Vip per soldi”». Immensi!
La redazione della qualità, quella di Repubblica, apre la giornata con sentimento: «La scelta di Andrea Pezzi e la normalità del maschio capace di tenerezza». Usti!
Poi, chiudono la giornata, volando sulle ali della qualità: «L’ultimo vezzo di stile della regina Letizia:: dopo l’oblò sulla schiena, la gonna “bucata”». Immortali!
News Vs Social va cercare la gonna bucata e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 3 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di kristi611
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.